Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

/5

PRESENTAZIONE

Conosciuti anche come “nuggets”, i bocconcini di pollo fritto sono una leccornia da fast food tipica della cucina americana alla quale non abbiamo saputo resistere. Teneri all’interno e con una fragrante panatura dorata all’esterno, solitamente accompagnati con salse aromatiche in cui intingerli ancora caldi per assaporarli al meglio. Vogliamo proporvi una rivisitazione di questa delizia made in USA, bocconcini di pollo in crosta di Parmigiano: pepite dorate di petto di pollo nostrato, servite in un’accattivante cialda croccante di Parmigiano, un tocco di gusto all’italiana che renderà ancora più ghiotti questi bocconcini fritti. Condividete con i vostri amici queste sfiziosità, perfette da servire in occasione di una cena a buffet insieme ad altri piatti stuzzicanti!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20-25 bocconcini di pollo
Petto di pollo 500 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Uova 2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pane raffermo mollica 100 g
Per la crosta di Parmigiano (dose per ciascuna cialda)
Parmigiano Reggiano DOP 20 g
per friggere
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Per realizzare i bocconcini di pollo in crosta di Parmigiano per prima cosa preparate le cialde di formaggio: su una teglia adagiate un foglio di carta forno e distribuite uniformemente al centro 20 g di Parmigiano, creando un disco pressando con il dorso di 1 cucchiaio (1-2). Passate il formaggio nel grill del forno per un paio di minuti a 240°, posizionando la teglia nel ripiano più alto. Non appena il formaggio inizierà a dorare e a formare delle bollicine in superficie, sfornate 3.

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Adagiate la cialda ancora calda e morbida su un pirottino di alluminio capovolto, senza rimuovere la carta forno 4. Pressate leggermente una volta adagiata sul pirottino così che la cialda prenda la forma di un cestino 5. Mettetele così in frigorifero a rassodare per un paio di minuti. Intanto occupatevi della preparazione dei bocconcini di pollo: tagliate via la crosta dal pane raffermo 6,

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

poi riducete la mollica a cubetti 7 e ponetela nel mixer per tritarla 8, trasferite le briciole in una ciotola, salate 9,

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

pepate 10 e tenete da parte. Tagliate a cubetti di circa 2-3 cm il petto di pollo 11. Predisponete anche una ciotola con l’uovo sbattuto e una con 50 g di Parmigiano grattugiato, il necessario per la panatura dei bocconcini è pronto 12.

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

Prendete un bocconcino, passatelo prima nell’uovo 13, poi nel Parmigiano 14. Immergetelo ancora nell’uovo 15

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

per finire nella mollica di pane 16. Passate quindi alla frittura: scaldate l’olio di semi in un tegame e quando avrà raggiunto la temperatura di 170° (da misurare con termometro) immergete i bocconcini 17. Raccomandiamo di cuocere pochi pezzi per volta per evitare di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Cuocete per circa 3 minuti fino a quando il pollo non sarà dorato. Poi scolate 18

Bocconcini di pollo in crosta di parmigiano

adagiate su un vassoio rivestito con carta paglia o carta assorbente per fritti per asciugare l’olio in eccesso 19. Riprendete le vostre cialde di Parmigiano dal frigo, eliminate delicatamente la carta da forno e vedrete che avranno preso la forma di cestini 20. Adagiateli su un piatto di portata o un tagliere, riempiteli con i bocconcini di pollo e servite i boconcini di pollo in crosta di Parmigiano ben caldi 21!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito i bocconcini di pollo in crosta di Parmigiano, sconsigliamo di conservarli dopo la cottura.

Consiglio

I bocconcini di pollo posso essere cotti anche in forno: provate in modalità statica a 180° per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura. La crosta di Parmigiano può essere cotta, sempre adagiata su un foglio di carta da forno, anche in microonde per pochi secondi alla massima potenza.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI65
  • Robertucciola
    venerdì 07 dicembre 2018
    Bocconcini di pollo buonissimi. Avevo pensato di farli con la crosta di parmigiano x servirli ad una cena, ma la cena è saltata e ho fatto solo i bocconcini x me! Sicuramente li rifarò e proverò anche a fare la crosta di parmigiano.
  • gorazietti
    venerdì 02 novembre 2018
    fatti ieri sera al forno, buonissimi e con la crosta di parmigiano ho fatto un figurone!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.