Cantucci al gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

I cantucci toscani rappresentano uno dei dolci tradizionali più apprezzati, perché allora non provare a realizzare una versione salata? Ecco un'idea: i cantucci al gorgonzola, invitanti finger food che stuzzicano l’appetito sorprendendo tutti all’assaggio. Il loro aspetto ricorda infatti i classici cantucci dolci ma basterà un morso per assaporare tutto il gusto intenso del gorgonzola e la croccantezza che caratterizza questi biscotti arricchiti da noci e pinoli che rendono il sapore ancora più ricco. Inoltre la preparazione è semplice e non richiede troppo tempo, un antipasto sfizioso per stupire con un gusto nuovo i vostri ospiti. Questa ricetta si presta ad innumerevoli varianti, potete aggiungere all’impasto altri ingredienti appetitosi: olive, capperi o pomodori secchi, a voi la scelta! I cantucci al gorgonzola sono perfetti per arricchire i vostri buffet oppure per uno snack gustoso o in vista del prossimo Natale, potrete proporli come doni golosi confezionandoli in graziose scatole di latta. Saranno certamente apprezzati!

INGREDIENTI
Per 30 cantucci
Gorgonzola dolce 150 g
Farina 00 250 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Gherigli di noci 60 g
Pinoli 60 g
Burro 50 g
Uova medie 2
Cremor tartaro 3 g
Bicarbonato 1 g
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Cantucci al gorgonzola

Cantucci al gorgonzola

Per realizzare i cantucci al gorgonzola iniziate a tostare i pinoli: ponete sul fuoco una padella e tostate i pinoli mescolando di frequente per evitare che si brucino 1. Lasciate raffreddare i pinoli e poi poneteli insieme alle noci in un mixer e tritateli grossolanamente per pochi istanti, non si devono sminuzzare finemente 2. Poi procedete a formare l'impasto per i cantucci: su di una spianatoia setacciate la farina, il cremor tartaro e il bicarbonato e formate la classica fontana. Versate al centro il Parmigiano Reggiano grattugiato 3, salate,

Cantucci al gorgonzola

pepate 4 e aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata 5. Unite anche il burro ammorbidito e il gorgonzola 6.

Cantucci al gorgonzola

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti impastando a mano 7, poi unite le uova intere 8 e proseguire ad impastare per incorporare le uova 9.

Cantucci al gorgonzola

Per ultimo unite le noci e i pinoli tritati 10. A questo punto formate con l’impasto due filoncini lunghi all'incirca 30 cm 11. Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno 12 e fate cuocere per 20 minuti in forno statico caldo a 190° (oppure in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa).

Cantucci al gorgonzola

Trascorso questo tempo estraete i filoncini 13, fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti (ovvero i cantucci) di circa 1-1,5 cm 14. Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e fate "biscottare" in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per circa 5-10 minuti). Estraete i cantucci al gorgonzola 15, lasciateli raffreddare e poi serviteli.

Conservazione

I cantucci al gorgonzola si conservano in una scatola di latta al massimo per 5 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Lasciate ogni papilla, o voi che leggete: i più temerari tra voi possono sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante, il risultato sarà una bomba di sapore. Buonissima, ma infuocata. Uomo avvisato mezzo salvato, d'accordo? Se non siete tra loro, vi suggeriamo di limitare l'audacia al brie, al taleggio o al camembert, oppure di inserire i pistacchi al posto delle noci e dei pinoli: più semplice, se volete, ma molto più sicuro!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI67
  • giovanna19690114
    giovedì 30 novembre 2023
    Buonasera vorrei fare questi cantucci, ma il ragazzo di mia figlia non può mangiare le noci e qualsiasi altra frutta secca. Posso evitare di metterla? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 01 dicembre 2023
    @giovanna19690114: ciao! purtroppo il risultato potrebbe non essere lo stesso, meglio scegliere un'altra ricetta smiley
  • ChefFede
    giovedì 22 dicembre 2022
    buongiorno , non ho a disposizione il cremor tartaro, devo aumentare la dose di bicarbonato per sostituirlo ? oppure?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 dicembre 2022
    @ChefFede:Ciao, puoi provare ad aumentare un pochino la dose di bicarbonato.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.