Caprese al limone

/5

PRESENTAZIONE

Ispirati da uno dei dolci classici della pasticceria campana, la celebre caprese al cioccolato, abbiamo sperimentato una sua versione più candida e profumata agli agrumi: la caprese al limone. Dalla terra di origine abbiamo mutuato i profumatissimi frutti dorati che conferiranno un aroma unico e inconfondibile alla caprese. Questa delicata e candida variante è un perfetto fine pasto da gustare accompagnato a un fresco bicchiere di limoncello fatto in casa con i grandi e succosi limoni di Sorrento. Se avete in programma una festa e siete alla ricerca di idee golose per arricchire il buffet dei dolci potete pensare di proporre entrambe le delizie per uno goloso dessert in stile black&white e accontentare così i gusti di tutti i vostri ospiti!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di mandorle 170 g
Cioccolato bianco 100 g
Scorza di limone 3
Burro a temperatura ambiente 100 g
Tuorli a temperatura ambiente 80 g
Albumi a temperatura ambiente 175 g
Zucchero a velo 150 g
Fecola di patate 40 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Aroma al limone 2 ml
Sale fino 1 pizzico
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Caprese al limone

Caprese al limone

Per realizzare la caprese al limone per prima cosa grattugiate il cioccolato bianco 1 e la scorza dei limoni 2, tenete quindi da parte. Versate il burro morbido in una ciotola 3,

Caprese al limone

aggiungete metà della dose di zucchero 4 e montate il composto con le fruste elettriche 5. Una volta raccolti gli ingredienti aromatizzate con la scorza di limone 6.

Caprese al limone

e un pizzico di sale 7. Mantenendo le fruste in azione versate anche i tuorli 8 e quando il composto risulterà amalgamato 9

Caprese al limone

aggiungete l'aroma di limone 10. Tenete da parte l’impasto e, in un’altra ciotola capiente, versate la farina di mandorle e il cioccolato bianco grattugiato 11. Setacciate qui le polveri restanti: la fecola e il lievito 12.

Caprese al limone

Mescolate e tenete da parte 13. Ora versate in una ciotola gli albumi e la restante metà di zucchero 14, montate con le fruste elettriche 15

Caprese al limone

fino a quando non otterrete un composto lucido e spumoso, non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello 16. Ora riprendete il composto di uova e incorporate, alternandoli, 1/3 degli albumi 17 e 1/3 delle polveri 18 mescolate e proseguite ancora

Caprese al limone

fino a esaurire gli ingredienti. Una volta pronto l’impasto risulterà piuttosto compatto 19, imburrate e infarinate con la fecola uno stampo del diametro di 22 cm, quindi versate il composto 20 e livellatelo con la spatola per distribuirlo in modo omogeneo 21.

Caprese al limone

Cuocete la torta in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti; una volta pronta sfornatela 22, lasciatela intiepidire e poi sformate la vostra caprese al limone e servitela spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo (23-24).

Conservazione

La torta caprese al limone può essere conservata a temperatura ambiente, in un luogo fresco, sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. E’ possibile congelare la torta, meglio se senza zucchero a velo; per agevolarvi potete già tagliarla in porzioni.

Consiglio

Per ottenere una buona resa è importante usare la farina di mandorle e non le mandorle tritate che risulterebbero meno raffinate. Raccomandiamo inoltre di usare gli ingredienti a temperatura ambiente, così da ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI492
  • Grazia-83
    sabato 02 marzo 2024
    Salve, vorrei sapere se è possibile fondere il cioccolato a bagnomaria invece di grattugiarlo.Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 marzo 2024
    @Grazia-83: ciao! meglio grattugiarlo!
  • gabrielaargento
    lunedì 09 ottobre 2023
    Salve, potreste rimettere la ricetta del 2017? era la migliore, basta leggere anche i commenti che si sono susseguiti negli anni. Per fortuna avete tolto quella del famoso pasticciere che era pessima, ora se ripristinaste quella vecchia sarebbe perfetto. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 ottobre 2023
    @gabrielaargento:Ciao, la ricetta che vedi on line è frutto di prove finalizzate a ottenere il miglior risultato possibile. Puoi indicarci cosa non gradisci di questa versione oppure quali difficoltà hai riscontrato?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.