Challah

/5

PRESENTAZIONE

Challah

Le ricette sono spesso legate alle tradizioni, a volte però acquisiscono un valore ancora più forte quando accompagnano momenti carichi di significato.
La challah infatti è un dolce della tradizione ebraica, una treccia di pasta dolce tipo pan brioche che viene consumata durante lo shabbat, la festa del riposo le cui celebrazioni iniziano la sera del venerdì con la preghiera del kiddush: durante il ringraziamento si benedice il vino, il pane e la challah appunto.
Se per altre ricette spesso possiamo consigliare di sostituire l'olio con il burro o aggiungere lo yogurt, questo non è possibile per la challah: infatti, se si vuole rispettare la ricetta tradizionale, per motivi religiosi non è possibile mescolare i derivati del latte con la carne, che solitamente viene consumata in questa ricorrenza.

INGREDIENTI

Ingredienti per il lievitino
Farina 0 170 g
Acqua tiepida 110 ml
Lievito di birra secco 4 g
Per l'impasto
Farina Manitoba 520 g
Zucchero 80 g
Olio extravergine d'oliva 65 g
Miele 40 g
Acqua tiepida 30 ml
Uova (circa 3 medie) 150 g
Tuorli 3
Sale fino 15 g
Per spennellare
Tuorli 1
Acqua q.b.
Preparazione

Come preparare la Challah

Challah

Per preparare la challah iniziate dal lievitino: in una ciotolina versate l'acqua e sciogliete il lievito di birra disidratato (in alternativa potete utilizzare 12 g di lievito di birra fresco) 1. Mescolate con un cucchiaino per scioglierlo completamente 2. In una ciotola più grande, mettete la farina setacciata e aggiungete il lievito disciolto in acqua 3.

Challah

Lavorate l'impasto con le mani nella ciotola 4, poi trasferitelo su un ripiano infarinato e maneggiatelo per ottenere un composto morbido e omogeneo 5. Ponetelo in una ciotolina 6 e lasciatelo lievitare coperto con pellicola trasparente per circa 30 minuti,

Challah

Passato il tempo necessario, il lievitino avrà raddoppiato il suo volume 7. A questo punto sciogliete il sale in una ciotolina con l'acqua 8. Poi versate il lievitino nella ciotola di una planetara 9.

Challah

Aggiungete lo zucchero 10, il miele 10 e iniziate ad impastare con la frusta K 12.

Challah

Versate la farina setacciata a pioggia 13 continuando a far andare le fruste a velocità media, poi versate anche le uova 14 e quando saranno incorporate totalmente anche i tuorli 15.

Challah

Quando i tuorli saranno stati inglobati nell'impasto, aggiungete l'olio d'oliva a filo 16. Quindi sostituite la frusta K con il gancio e aggiungete l'acqua in cui avevate disciolto il sale 17. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido 18.

Challah

Formate una palla con l'impasto ottenuto 19 e trasferitelo in una ciotola 20 per farlo lievitare coperto con pellicola trasparente in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore. Passato il tempo necessario, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume 21.

Challah

Ponetelo su un ripiano di lavoro leggermente infarinato, dividetelo in 5 pezzi e maneggiateli per ottenere 5 filoncini 22 della stessa lunghezza e spessore. Ora che avete tutti i filoncini 23, saldateli tutti ad una delle estremità 24.

Challah

A questo punto iniziate a creare la challah: separate 3 filoncini dagli altri due e intrecciate i filoncini in maniera alternata, partendo dal primo intreccio fatto con quelli più esterni (25-26). Proseguite con i filoncini immediatamente più interni 27 portando i filoncini uno sopra l'altro.

Challah

Continuate in questo modo 28 fino a terminare l'impasto 29 e arrotolate leggermente l'estremità 30, prima di ripiegarla sotto la challah.

Challah

Ora che la treccia è pronta 31 trasferitela su una leccarda foderata di carta da forno e fatela lievitare per almeno 30-45 minuti. Una volta che l'impasto avrà terminato l'ultima lievitazione, potete spennellare la challah con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua, aiutandovi con un pennellino da cucina 32. Cuocete la challah in forno statico preriscaldato a 190° per 30-40 minuti (se forno ventilato a 170° per 20-25 minuti). Una volta cotta la vostra challah sarà dorata, profumata e morbida pronta per essere servita 33!

Conservazione

Potete conservare la challah in un sacchetto per alimenti per circa 2 giorni.
L'impasto della challah si può congelare dopo le 3 ore di lievitazione. Poi si può scongelare in friugorifero e far rinvenire a temperatura ambiente, prima di comporre la challah e cuocerla.
Si sconsiglia di congelare la challah cotta.

Consiglio

Se si vuole rispettare la tradizione, non è possibile sostituire l'olio con il burro o aggiungere latte o yogurt alla preparazione per evitare di mescolare derivati animali con la carne, che secondo la tradizione viene consumata di Shabbat da tutte le famiglie ebraiche.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI76
  • cris12
    mercoledì 09 agosto 2023
    come mai non si può congelare da cotta? anzichè l olio extravergine che magari si sente molto posso usare quello di arachidi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 09 agosto 2023
    @cris12:Ciao, puoi usare l'olio di semi di arachidi se preferisci. Per quanto riguarda la congelazione puoi provare, la resa potrebbe non essere uguale in termini di consistenza, ma non ci sono altre controindicazioni per la congelazione.
  • mat130794
    domenica 19 aprile 2020
    Se volessi preparare la sera l impasto e il giorno dopo procedere con la treccia, devo conservare l'impasto in frigorifero prima o dopo che abbia lievitato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 19 aprile 2020
    @mat130794: ciao! puoi conservarlo in frigo dopo la lievitazione, poi prima di lavorarlo dovrà tornare a temperatura ambiente! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.