Come pulire i funghi porcini

/5

PRESENTAZIONE

Come pulire i funghi porcini

Vengono comunemente chiamati porcini, ma il loro nome scientifico è boletus edulis: una pregiata varietà di funghi edibili caratterizzata da una carne soda e bianca, che non cambia colore dopo essere stata tagliata. Il gambo è grosso e robusto, mentre il cappello ha una forma circolare e la parte sottostante è spugnosa. La stagione ideale per la raccolta comprende la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, ma può variare in base a tanti fattori, come il clima e l’altitudine. Andare in cerca di funghi nel bosco può essere molto gratificante, ma occorre saperli riconoscere o affidarsi a mani esperte! Che li abbiate trovati in montagna o li abbiate comprati al mercato, i porcini sono un ingrediente prelibato con cui realizzare gustosissime ricette. In questa scuola di cucina vi mostriamo come pulirli senza rischiare di rovinarli, dopodiché dovrete solo scegliere quale piatto preparare… ecco qualche esempio:

 

Preparazione

Come preparare Come pulire i funghi porcini

Come pulire i funghi porcini - 1 Come pulire i funghi porcini - 2 Come pulire i funghi porcini - 3

Per pulire i porcini per prima cosa eliminate la parte terrosa alla base del gambo utilizzando un coltellino dalla lama liscia e affilata o uno spelucchino 1. Strofinate delicatamente il resto del gambo con una spazzolina per rimuovere la terra rimanente 2. A questo punto prendete un pennello e pulite la parte inferiore del cappello 3.

Come pulire i funghi porcini - 4 Come pulire i funghi porcini - 5 Come pulire i funghi porcini - 6

Procedete nello stesso modo per pulire anche la calotta superiore 4. Se alcune parti dovessero essere ancora sporche di terra potete rimuoverle strofinando con un panno o un tovagliolo leggermente inumidito 5. Nel caso dei funghi piccoli è preferibile separare il gambo dal cappello con un delicato movimento rotatorio 6 per poter raggiungere facilmente con il pennello anche le parti più nascoste.

Come pulire i funghi porcini - 7 Come pulire i funghi porcini - 8 Come pulire i funghi porcini - 9

Ora che i porcini sono puliti potete procedere al taglio, a seconda dell’utilizzo che ne farete. Se i funghi sono grandi è consigliabile separare la testa dal gambo: adagiate la calotta sul tagliere con la parte bombata verso l’alto e tagliatela a fettine, più o meno sottili. Il gambo può essere affettato sia nel senso della larghezza che della lunghezza 8. Se i funghi sono piccoli potete lasciarli interi e ricavare le fette sempre nel senso della lunghezza 9. I vostri porcini sono pronti per essere cucinati!

Conservazione

I funghi porcini si possono conservare crudi in frigorifero per circa 2 giorni, coperti con un panno.

Potete congelarli da crudi oppure essiccarli con l'essiccatore dopo averli tagliati.

Consiglio

Si consiglia sempre di non lavare i funghi sotto l’acqua perché essendo spugnosi la assorbirebbero e il sapore ne risentirebbe. Tuttavia, se lo sporco dovesse essere molto ostinato, potete passarli sotto un filo di acqua corrente e asciugarli successivamente.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.