Crema al latte di cocco

/5

PRESENTAZIONE

Preparatevi ad immergervi in una crema candida e vellutata che saprà cancellare tutti i vostri pensieri! La crema al latte di cocco si prepara con soli 3 ingredienti in pochissimi minuti ed è perfetta da gustare al cucchiaio come dessert o da utilizzare per farcire un dolce vegano. Una ricetta senza uova e con latte vegetale... una variante della classica crema al latte. Certo la torta al cioccolato completerebbe uno degli abbinamenti più classici ma non lasciatevi sfuggire l'occasione di servirla accanto ad una mini tatin di ananas, sostituirà il classico gelato in maniera esotica. La nostra crema al cocco non contiene glutine, perciò è perfetta da abbinare al nostro ciambellone senza glutine ed è adatta anche a chi è intollerante al lattosio... sicuramente un motivo in più per scegliere di prepararla!  

E se siete amanti dei dolci al cocco provate anche queste ricette con latte di cocco:

INGREDIENTI
Latte di cocco 400 ml
Zucchero 50 g
Farina di riso 20 g
Preparazione

Come preparare la Crema al latte di cocco

Crema al latte di cocco

Per preparare la crema al latte di cocco iniziate versando lo zucchero 1 e la farina di riso 2 in un tegame. Aggiungete poi il latte di cocco poco per volta mescolando di continuo con una frusta 3

Crema al latte di cocco

Ponete sul fuoco e continuate a mescolare 4 fino a raggiungere la densità voluta, quindi spostate dal fuoco e continuate a mescolare (5-6).

Crema al latte di cocco

Versate il composto all'interno di una ciotola 7. Coprite con la pellicola a contatto 8 e lasciate raffreddare prima di gustare la vostra crema al cocco 9

Conservazione

La crema al latte di cocco si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione. 

Consiglio

Se durante la cottura della crema dovessero formarsi dei grumi una volta cotta potete setacciarla con un colino! Tornerà liscia e vellutata. 

Se preferite potete aromatizzare la crema con della vaniglia o della scorza di lime! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • iimluna
    martedì 06 settembre 2022
    ciao! posso sostituire la farina di riso con l'amido di mais?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 settembre 2022
    @iimluna: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovresti avere particolari problemi!
  • Lipa
    domenica 27 giugno 2021
    Ciao, volevo usare questa crema per farcire una crostata morbida... Dite che va bene o resterebbe troppo liquida? In caso avreste qualche consiglio? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 27 giugno 2021
    @Lipa: Ciao, questa crema è piuttosto morbida, potresti perciò aggiungerla a una crema pasticcera oppure usare del mascarpone per renderla più compatta
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.