Crumb cake alle pere

/5

PRESENTAZIONE

La crumb cake alle pere è un dessert morbido e goloso, con una base soffice, uno strato centrale di frutta e una superficie croccante di delizioso crumlbe aromatizzato al lime. Il crumb cake alle pere si ispira al famoso crumb newyorkese che conosce numerose varianti: anche noi vi avevamo già proposto il crumb cake con frutta estiva, mentre in questa versione autunnale lo proponiamo con i frutti di bosco abbinati alle pere. Il bello di questo dolce è che si può preparare tutto l'anno e con i tipi di frutta che si preferisce, meglio se a polpa umida in modo che diano freschezza alla preparazione. Qualunque sia la varietà di frutta che sceglierete, il risultato non sarà solo goloso ma anche colorato. Il crumb cake alle pere è ideale come fine pasto o merenda da offrire ai vostri ospiti come preferite, ad esempio a cubotti!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per una teglia 20x30)
Farina 00 200 g
Zucchero 170 g
Burro ammorbidito 170 g
Uova 3
Tuorli 1
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Baccello di vaniglia i semi 1
Sale fino 1 pizzico
Per lo strato di frutta
Pere 200 g
Frutti di bosco 170 g
Succo di limone 1
Per il crumble
Farina 00 75 g
Farina di mandorle 75 g
Zucchero di canna 75 g
Burro freddo 75 g
Scorza di lime non trattato 1
Sale fino abbondanti 2 pizzichi
per imburrare la teglia
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Crumb cake alle pere

Crumb cake alle pere

Per preparare la crumb cake alle pere, iniziate dalla frutta: sciacquate sotto acqua corrente i frutti di bosco 1. Quindi tamponateli con carta da cucina. Passate poi alle pere: tagliatele a metà, dividete la parte più larga dal resto del frutto 2 e sbucciatele per tagliarle a fettine spesse circa 1 cm 3.

Crumb cake alle pere

Trasferite le fette di pera in una ciotolina e cospargetele di succo di limone 4 per evitare che anneriscano mentre vi dedicate al resto del procedimento. Coprite le fette di pera con pellicola trasparente 5 e mettete in fresco fino al momento di comporre la crumb cake. Passate quindi ad occuparvi dell'impasto: in una ciotola versate il burro ammorbidito in pezzetti e aggiungete lo zucchero 6,

Crumb cake alle pere

Lavorate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico 7 o con una planetaria per ottenere una crema morbida e omogena. Prendete la bacca di vaniglia, incidetela ed estraete i semini 8 da aggiungere all'impasto 9 (potete in alternativa utilizzare un cucchiaino di estratto di vaniglia oppure aggiungere una bustina di vanillina)

Crumb cake alle pere

Proseguite poi aggiungendo all'impasto anche le uova: prima le 3 uova intere 10 una alla volta continuando ad impastare fino ad amalgamarle completamente, poi versando anche il tuorlo 11. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea 12.

Crumb cake alle pere

Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati 13. Mescolate il tutto con la spatola 14, fino ad ottenere una consistenza simile a quella dell'impasto di una ciambella. Quindi imburrate una teglia 20x30 aiutandovi con un pennello da cucina 15.

Crumb cake alle pere

Quindi foderatela con carta da forno 16 (potete anche consultare la Scuola di cucina: come foderare una teglia con carta da forno). Iniziate poi a versare l'impasto nella teglia 17, livellandolo a mano a mano con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito con acqua, fino ad esaurimento dell'impasto 18.

Crumb cake alle pere

Ora potete aggiungere le pere scolate dal succo di limone, disponendole regolarmente lungo tutta la superficie dell'impasto 19. Poi aggiungete anche i frutti di bosco 20 distribuendoli uniformamente 21. Lasciate il dolce in fresco e passate a preparare il crumble.

Crumb cake alle pere

In una ciotolina versate il burro molto freddo, aggiungete lo zucchero di canna 22, la farina 00 setacciata 23 e la farina di mandorle 24 (potete anche tritare finemente le mandorle in un mixer e aggiungerle al composto, oppure sostituire la farina di mandorle con lo stesso quantitativo di farina di cocco).

Crumb cake alle pere

Aggiungete anche due pizzichi abbondanti di sale 25. Poi grattugiate la scorza del lime direttamente nella ciotola 26 e mescolate velocemente il tutto con la punta delle dita 27.

Crumb cake alle pere

Ora che avete ottenuto il crumble 28 trasferitelo a pioggia sulla torta 29 e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti (160° per 50-55 minuti se forno ventilato). Quando lo strato di briciole risulterà leggermente dorato 30, la vostra crumb cake alle pere sarà pronta per essere sfornata e gustata. Il modo migliore per servire il crumb cake è tagliarlo a cubotti nella stessa teglia!

Conservazione

Conservate la crumb cake alle pere in un luogo fresco sotto una campana di vetro o ben coperta da pellicola per 2-3 giorni. Potete conservarla anche in frigorifero e farla rinvenire a temperatura ambiente mezz'ora prima di servirla oppure scaldandola leggermente al microonde.
Potete congelare la crumb cake alle pere dopo averla fatta raffreddare il giorno in cui la preparate o al massimo il giorno dopo.

Consiglio

Se preferite potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta di stagione a vostro piacere. Invece della farina di mandorle, per il crumble potete utilizzare anche la farina di cocco e al posto del lime, grattugiare la scorza di arancia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI101
  • mammorella
    giovedì 20 ottobre 2022
    quindi magari li lascio scongelare nello scolapasta?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 ottobre 2022
    @mammorella:Sì, buona idea.
  • mammorella
    mercoledì 19 ottobre 2022
    posso usare i frutti di bosco surgelati?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 ottobre 2022
    @mammorella:Ciao Erika, se non riesci a reperirli freschi puoi usare anche quelli surgelati, attenzione però che potrebbero rilasciare acqua in cottura se non si scongelano bene.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.