Filetti di tonno con salsa ai capperi

/5

PRESENTAZIONE

Siete alle prese con la scelta di un menu estivo per le vostre cene in compagnia? L’idea per un antipasto fresco e leggero ve la suggeriamo noi: filetti di tonno con salsa ai capperi. Un sapiente mix di sapori e profumi che combinati insieme sapranno stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti. Un filetto di tonno dalla carni tenere e saporite incontra piccoli frutti di capperi freschi e ravanelli croccanti e dalla tipica nota piccante, ad equilibrare il tutto una cascata di foglioline verdi e tondeggianti di insalata valeriana. Il tocco magico finale altro non è che una sfiziosa salsa di capperi, un condimento alternativo ed originale che sorprenderà piacevolmente al primo assaggio. I filetti di tonno con salsa ai capperi sono facili e veloci da realizzare perché non richiedono la cottura, un motivo in più per scegliere questa ricetta!

INGREDIENTI

Ingredienti per i filetti
Tonno sott'olio sgocciolato 240 g
Frutti di cappero sott'aceto 40 g
Ravanelli 100 g
Fagioli cannellini precotti 130 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Valeriana (songino) 100 g
per la salsa ai capperi
Frutti di cappero sott'aceto 25 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Acqua 50 g
Preparazione

Come preparare i Filetti di tonno con salsa ai capperi

Filetti di tonno con salsa ai capperi

Per realizzare i filetti di tonno con salsa ai capperi iniziate dalla preparazione della salsa: scolate i frutti di capperi dall'aceto di conservazione, poi staccate il picciolo 1 e versateli in un bicchiere alto del mixer 2, aggiungete anche l’olio di oliva 3

Filetti di tonno con salsa ai capperi

l’acqua 4 quindi emulsionate il tutto con il mixer ad immersione 5 fino ad ottenere una salsa omogenea e liscia che potete tenere da parte 6.

Filetti di tonno con salsa ai capperi

Ora occupatevi dei ravanelli: lavateli, staccate le foglioline 7, ritagliate la base e affettateli finemente con una mandolina 8. Lavate e asciugate le foglioline di valeriana, poi trasferitele in una ciotola capiente, aggiungete anche i ravanelli a rondelle 9

Filetti di tonno con salsa ai capperi

I fagioli cannellini 10, irrorate l’insalata con un pò della salsa di capperi 11 e l’olio extravergine di oliva 12

Filetti di tonno con salsa ai capperi

Mescolate l’insalata per insaporire tutti gli ingredienti 13. Ora prendete i 40 g di frutti dei capperi interi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza 14. Tutto è pronto per impiattare. Versate l’insalata nel piatto di portata e aggiungete i frutti di capperi tagliati a metà 15;

Filetti di tonno con salsa ai capperi

adagiate al centro il filetto di tonno sgocciolati dall'olio di conservazione 16, insaporite il pesce con altra salsa di capperi 17. I filetti di tonno con salsa ai capperi sono pronti per essere gustati 18.

Conservazione

E’ preferibile consumare subito i filetti di tonno con salsa ai capperi. E’ sconsigliata la congelazione.

Consiglio

In alternativa ai fagioli cannellini precotti potete usare 55 gr di fagioli secchi da tenere in ammollo per una notte e poi lessare in acqua per circa 30 minuti, non si devono sfaldare ma rimanere croccanti. Non gradite la nota piccante dei ravanelli? Sostituiteli con dolci pomodorini ciliegino, i vostri filetti di tonno saranno altrettanto deliziosi!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.