Focaccia di patate

/5

PRESENTAZIONE

Vi avevamo stuzzicato l'appetito con una versione mini: le focaccine di patate! Oggi vi presentiamo la versione integrale di uno dei lievitati più irresistibili tra quelli salati: la focaccia di patate. Con il suo impasto morbido grazie all'aggiunta delle patate che ne garantiscono la sofficità, la focaccia acquista una consistenza unica ed è ideale da gustare appena sfornata quando la superficie è ancora fragrante e sprigiona tutto l'aroma del rosmarino con cui è condita. La focaccia di patate può essere un antipasto sfizioso per accompagnare salumi o formaggi, è deliziosa anche per essere servita nel cestino del pane accanto magari ad altre preparazioni fatte in casa!

E se siete amanti delle ricette con le patate come protagoniste, scoprite anche:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia di 28 cm di diametro
Farina Manitoba 300 g
Patate 200 g
Malto 6 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 9 g
Lievito di birra secco 7 g
Acqua (a temperatura ambiente) 145 g
Per condire
Acqua (a temperatura ambiente) 10 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Rosmarino 1 rametto
Fior di sale q.b.
Preparazione

Come preparare la Focaccia di patate

Focaccia di patate

Per preparare la focaccia di patate, iniziate cuocendo le patate in pentola a pressione per circa 15 minuti 1 (se le lessate in una normale pentola ci vorrà almeno mezz'ora), poi pelatele 2 e passatele raccogliendo la purea in una ciotola 3. Lasciatele raffreddare,

Focaccia di patate

intanto nella tazza di una planetaria versate la farina setacciata, il lievito disidratato e il malto 4, poi aggiungete anche il sale sui bordi 5 e le patate oramai fredde 6. Potete utilizzare anche il lievito di birra fresco: in questo caso la dose da usare è 21 g. Il malto, invece, può essere sostituito dalla stessa quantità di miele.

Focaccia di patate

Quindi montate la foglia K 7, versate l'olio 8 e iniziate ad impastare. Unite a filo l'acqua a temperatura ambiente 9 e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati,

Focaccia di patate

sostituite la foglia con il gancio 10. Lavorate ancora 5 minuti, quindi arrestate la planetaria 11 e trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente oleato 12. Lavoratelo con il tarocco perchè risulterà piuttosto appiccicoso, dategli una forma ovale

Focaccia di patate

e ponetelo in una ciotola leggermente oleata 13; coprite con pellicola e ponete a lievitare in forno spento con luce accesa o coprite con una copertina di lana (dovrà mantenersi tra i 28-30°), fino al raddoppiamento del suo volume 14: ci vorranno circa 2 ore. Oleate una teglia in alluminio di 28 cm di diametro; una volta lievitato, riprendete l'impasto 15

Focaccia di patate

stendetelo leggeremnte in un disco, quindi finite di stendere l'impasto all'interno della teglia spandendolo uniformemente per tutta la superficie; realizzate dei forellini con una leggera pressione delle dita 16. Quindi condite la focaccia di patate con un emulsione di acqua e olio e il rosmarino (17-18).

Focaccia di patate

Per ultimo condite con il fior di sale (o il sale grosso), distribuendolo in maniera omogenea 19. Fate ancora lievitare per 30 minuti coperto con pellicola, dopodichè cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (se forno ventilato a 180° per circa 10 minuti, controllando che la base sia cotta prima di estrarre la focaccia, sollevandola). Una volta cotta e ben dorata in superficie, sfornatela 20 e fatela intiepidire quindi servitela tagliata a tranci 21 da sola o per accompagnare salumi e formaggi.

Conservazione

Potete conservare la focaccia di patate coperta con pellicola o chiusa in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.

L'impasto della focaccia si può congelare dopo la prima lievitazione e scongelare in frigorifero; poi va fatto rinvenire a temperatura ambiente e fatto lievitare in teglia come indicato nei passaggi. Quindi si può cuocere con i tempi e temperatura indicati nella ricetta.

Consiglio

Per una focaccia con le patate dal profumo più intenso potete realizzare l'impasto la sera prima e lasciarlo lievitare in frigorifero per una notte. Stendete la focaccia nella teglia e lasciate lievitare per almeno mezz'ora prima di cuocere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI128
  • crissy81
    lunedì 17 gennaio 2022
    Buonasera, vorrei sapere se la focaccia di patate si può congelare dopo averla cotta grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 gennaio 2022
    @crissy81:Certamente smiley
  • Gabriele86
    venerdì 12 giugno 2020
    7 grammi di lievito in quale quantità lo posso sostituire con quello fresco..? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    sabato 13 giugno 2020
    @Gabriele86:Ciao, considera che 1 g di lievito secco corrisponde a circa 3 g di quello fresco.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.