Insalata di pollo saporita

/5

PRESENTAZIONE

Insalata di pollo saporita
Ricetta Podcast
Durata 2:08 - Passaggi 9
Ascolta

Fresca, genuina e colorata! La nostra insalata di pollo saporita è una carica di energia, perfetta da portare come schiscetta per la pausa pranzo in ufficio o da servire in occasione di una cena a buffet tra amici ma è anche una perfetta soluzione salvacena da preparare in anticipo per quei giorni in cui si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Petti di pollo grigliati e cruditè di verdure stuzzicanti, da variare in base al proprio gusto personale e alle disponibilità della stagione. A completare il piatto una salsa avvolgente che renderà ancora più ghiotta la preparazione. L’insalata di pollo saporita è la ricetta perfetta per portare in tavola un pasto sano e appetitoso!

Provate anche l'insalata di pollo e avocado, una variante estiva leggera e nutriente!

INGREDIENTI

Petto di pollo in filetti 600 g
Olive verdi denocciolate 30 g
Cetriolini sottaceto 60 g
Peperoni rossi 200 g
Sedano bianco 170 g
Carote 150 g
Groviera (o Edamer) 100 g
Sale fino q.b.
Ingredienti per il condimento
Pepe nero q.b.
Senape delicata 15 g
Sale fino q.b.
Aceto di vino bianco 20 g
Olio extravergine d'oliva 100 g
Maionese 120 g
Preparazione

Come preparare l'Insalata di pollo saporita

Insalata di pollo saporita

Per preparare l’insalata di pollo saporita cominciate battendo le fette di pollo con un batticarne 1, fatelo tra due fogli di carta forno così sfibrerete le carni senza stracciarle. Poi cuocete su una griglia rovente 2 e girate soltanto quando la carne risulterà completamente bianca e presenterà le tipiche striature della griglia 3. Quindi girate e aggiungete un pizzico di sale sulla parte cotta. Nel frattempo cuocete l’altra parte per lo stesso tempo. Ci vorranno all’incirca due minuti ma il tempo può variare a seconda dello spessore.Non punzecchiate la carne con i rebbi della forchetta altrimenti usciranno i liquidi e il pollo risulterà troppo asciutto. Quando la carne sarà ben cotta, toglietela dalla griglia e salate subito, così il calore farà sciogliere il sale. Adagiate le fette di pollo su un piatto e lasciate raffreddare.

Insalata di pollo saporita

Nel frattempo pulite le verdure: prendete il peperone e togliete i semini interni, quindi tagliate a julienne le falde 4, pelate e spuntate le carote, quindi riducetele a listarelle 5. Poi riducete a rondelle le coste di sedano 6,

Insalata di pollo saporita

i cetriolini 7 e le olive verdi denocciolate 8. E per finire tagliate a bastoncini anche il formaggio (Groviera o Edamer) 9.

Insalata di pollo saporita

Nel frattempo la carne si sarà raffreddata, tagliatela a striscioline 10 quindi occupatevi della salsa che servirà come condimento dell’insalata: in una ciotola ponete la maionese, aggiungete poi la senape 11, l’aceto di vino bianco 12, salate e pepate.

Insalata di pollo saporita

Per finire versate a filo anche l’olio di oliva per emulsionare 13. Mescolate e tenete da parte 14. Ora prendete una ciotola capiente, versate il pollo e tutte le verdure precedentemente tagliate: i peperoni 15,

Insalata di pollo saporita

il sedano 16, le carote, i cetrioli, il formaggio, le olive 17 e date una prima mescolata 18

Insalata di pollo saporita

e poi condite con la salsa 19, mescolate e copritela con pellicola trasparente 20; lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo i sapori si saranno ben amalgamati e potrete gustare la vostra insalata di pollo saporita 21.

Conservazione

Potete conservare l’insalata di pollo saporita per 1 giorno al massimo, tenendola ben coperta con pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire gli ortaggi con quello che preferite, i peperoni con delle zucchine o, in inverno, con dei carciofi crudi o dei tocchetti di patate o zucca leggermente sbollentati.

Se non gradite la maionese potete sostituirla con dello yogurt bianco cremoso.

In questa ricetta abbiamo usato il sedano bianco ma se volete usare il sedano verde ricordatevi di eliminare con un pelaverdure la parte più esterna perché questa varietà è più filamentosa.

Cercate altre stuzzicanti ricette con i peperoni? Provate il pollo con olive e peperoni e le polpette al sugo di peperoni!

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI64
  • Marlene 1994
    sabato 09 novembre 2019
    È possibile mettere solo la senape? senza maionese e olio?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 novembre 2019
    @Marlene 1994: Ciao, ti consigliamo ugualmente di stemperare il sapore della senape con qualcosa, magari dello yogurt e, eventualmente, del latte. 
  • Marlene94
    lunedì 02 settembre 2019
    Posso saltare in padella i peperoni? crudi non li gradisco
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 settembre 2019
    @Marlene94:Certamente smiley
  • bonad56
    martedì 21 agosto 2018
    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile fare questa ricetta con il tacchino. Grazie e buona giornata
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 agosto 2018
    @bonad56: ciao! Certamente! 
  • Ann&tte
    lunedì 04 giugno 2018
    con cosa posso sostituire la senape del condimento?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 giugno 2018
    @Ann&tte: Ciao usa solo maionese o se preferisci qualche goccina di tabasco.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.