Involtini di verza ripieni di riso e scarola

/5

PRESENTAZIONE

Gli involtini di verza ripieni di riso e scarola sono un antipasto ricco e sfizioso che non potrà mancare sulla vostra tavola durante la stagione fredda. Questi involtini, ispirati ai tradizionali involtini di verza, ma molto più croccanti e appetitosi, nascondono internamente un cuore caldo preparato con riso, scarola e altri ingredienti particolari come l'uvetta e i pinoli.

Assaggiandoli, scoprirete un mix di sapori molto ricco e bilanciato, perchè l'uvetta e i pinoli donano una nota agrodolce che ben si sposa con il sapore deciso della verza e del pecorino. Non vi resta che mettervi ai fornelli e gustare la loro bontà!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 involtini
Riso Carnaroli 150 g
Verza 12 foglie
Scarola 250 g
Scalogno 1
Uva passa 30 g
Pinoli 30 g
Vino bianco 100 ml
Brodo vegetale 500 ml
Pecorino (da grattugiare) 100 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
per spennellare e per spolverizzare
Pecorino (da grattugiare) 10 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Preparazione

Come preparare gli Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Per preparare gli involtini di verza ripieni di riso e scarola mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per preparare il brodo vegetale. Nel frattempo prendete l'uvetta, ponetela in una ciotola e ricopritela con dell'acqua tiepida per farla ammorbidire 1, lasciandola in ammollo per almeno 10 minuti. Passate ora alle verdure: lavate sotto acqua fresca corrente la scarola, tagliatela a listarelle 2 e mettetela da parte, quindi tritate finemente lo scalogno, che sarà la base del soffritto 3.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

In una pentola antiaderente fate rosolare a fuoco medio l'olio e lo scalogno tritato 4, dopodiché aggiungete il riso 5. Fate tostare il riso per 2-3 minuti e poi sfumate con il vino bianco 6.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti, aggiungendo uno o due mestoli di brodo vegetale filtrato ogni volta che il precedente si sarà asciugato 7; mescolate bene con la spatola e, 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete la scarola tagliata a listarelle 8. Scolate bene l’uvetta con un colino a maglie strette e poi unitela al riso insieme ai pinoli 9.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Salate e pepate a vostro piacimento, dopodiché, una volta che il riso sarà pronto, spegnete il fuoco e fate mantecare aggiungendo il pecorino grattugiato 10. Lasciate che il riso intiepidisca 11 e occupatevi della verza; sfogliate la verza e togliete la venatura centrale, incidendo con un coltello un triangolo 12. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per far bollire la verza.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Lavate bene le foglie passandole sotto acqua fresca corrente 13 e, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, fatele cuocere per qualche minuto 14. Intanto preparate una ciotola capiente con acqua e ghiaccio che servirà per bloccare la cottura della verza e far sì che le foglie mantengano un colore brillante; dopo aver sbollentato le foglie, scolatele e ponetele per qualche istante nel recipiente che avete preparato 15.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

A questo punto potete procedere alla preparazione degli involtini: disponete al centro di ciascuna foglia di verza un cucchiaio di riso 16; con le mani arrotolate delicatamente l'involtino e poi chiudetelo a pacchetto 17: con queste dosi dovrete ottenere 12 involtini di verza. Se volete realizzare degli involtini più piccoli potete dividere con un coltello le foglie a metà nel senso della lunghezza per poi riempirle, ottenendo così 24 porzioni. Oliate una pirofila di 20x30 cm e sistemate gli involtini uno accanto all’altro con la parte ripiegata verso il basso 18.

Involtini di verza ripieni di riso e scarola

Spennellate gli involtini con l'olio 19 e terminate spolverizzando tutta la superficie con il formaggio grattugiato 20; da ultimo passateli sotto al grill a 200° per circa 5 minuti per farli dorare bene in superficie. Quindi sfornateli e servite gli involtini di verza ripieni di riso e scarola caldi o tiepidi 21.

Conservazione

Potete conservare gli involtini di verza ripieni di riso e scarola in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2 di giorni al massimo. Potete congelarli solo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Al posto del cavolo verza potete utilizzare anche le foglie di bietola: una variante assolutamente da provare!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI18
  • Palina72
    lunedì 24 dicembre 2018
    Posso prepararli e cuocerli il giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 dicembre 2018
    @Palina72: Ciao, non abbiamo provato ma non dovrebbero esserci problemi!
  • marzia
    giovedì 02 aprile 2015
    invitanti..ma al posto dei pinoli e dell uvetta cosa si puo usare??
    Sonia Peronaci
    venerdì 03 aprile 2015
    @marzia: Ciao Marzia, potresti provare con le noci se preferisci smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.