Lasagne con asparagi, uova e gamberi

/5

PRESENTAZIONE

Volete portare sulla tavola della festa un piatto classico molto amato ma con un gusto nuovo? Vi proponiamo le lasagne con asparagi uova e gamberi, un primo raffinato che esalta i sapori primaverili con gli asparagi di stagione e il gusto delicato dei gamberi.
Non potevano mancare le uova, simbolo pasquale per eccellenza, che rendono ancora più ricca di sapore questa preparazione.
Tra strati sottili di pasta si alternano bocconcini di gamberi, punte di asparagi croccanti e una deliziosa e cremosa besciamella realizzata con gli asparagi. Festeggiate la Pasqua con le gustose e colorate lasagne con asparagi uova e gamberi!

INGREDIENTI

Ingredienti per una teglia 20X30 cm
Lasagne Sottili all'uovo 500 g
Gamberi 800 g
Uova 4
Burro 30 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la crema di asparagi
Asparagi 1 kg
Latte intero 750 ml
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Farina 00 70 g
Burro 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.
Preparazione

Come preparare le Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Per realizzare le lasagne con asparagi uova e gamberi iniziate lavando gli asparagi, pareggiateli eliminando la parte bianca, poi pelateli con un pelapatate finché lo stelo non risulterà bianco, eliminando la parte verde filamentosa 1. Trasferite gli asparagi nell’apposita asparagiera colma di acqua 2. Le punte degli asparagi, la parte più delicata, dovranno rimanere fuori dall’acqua perché devono rimanere croccanti. Cuocete per circa 5 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere da parte le punte intere 3.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Riducete in purea i pezzetti di asparagi (escluse le punte) con un mixer ad immersione 4, tenete da parte la crema ottenuta 5. Ora procedete alla preparazione della besciamella: scaldate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata 6,

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

in un altro fate sciogliere il burro a pezzetti 7, unite la farina 8 e scaldate il composto per creare il roux, poi incorporate il latte 9 e mescolate con una frusta e proseguite la cottura

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

fino a quando la salsa non si sarà addensata 10, mescolando di tanto in tanto. Poi spegnete il fuoco e unite la crema di asparagi alla besciamella 11 e il parmigiano reggiano grattugiato 12.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

A parte bollite 4 uova 13, per renderle sode cuocetele circa 8 minuti dal bollore dell’acqua. Poi sgusciatele 14 e tagliatele a fette 15.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Lavate e sgusciate i gamberi 16, tagliate a metà le punte degli asparagi 17. Sciogliete il burro in padella aggiungete lo spicchio di aglio intero, poi fate saltare per 5 minuti le punte degli asparagi e i gamberi 18.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Ora potete comporre le lasagne: irrorate con l’olio di oliva una pirofila da forno rettangolare che misuri circa 20x30 cm, spalmate uno strato di crema agli asparagi 19, adagiate un primo strato di sfoglie di pasta 20, poi proseguite con le fettine di uova sode, i gamberi e le punte degli asparagi 21. Continuate alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Lasagne con asparagi, uova e gamberi

Terminate con uno strato di crema di asparagi 22, le fettine di uova sode e le punte di asparagi 23. Cuocete le lasagne in forno statico a 200° per 25 minuti (se in forno ventilato a 180° per 15-20 minuti). A cottura ultimata, sfornate le vostre lasagne con asparagi uova e gamberi 24, lasciatele intiepidire e poi portatele in tavola!

Conservazione

Potete conservare le lasagne con asparagi uova e gamberi in frigorifero, coperte con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Si possono preparare il giorno prima, mantenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente e cuocere il giorno dopo. E’ possibile congelarle, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi, meglio da crude: per cuocerle sarà sufficiente scongelarle in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerle in forno.

Consiglio

E‘ possibile sostituire i gamberi con mazzancolle, gamberetti o scampi, se ricercate un sapore più delicato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • FEDE53
    venerdì 31 marzo 2023
    E la besciamella dove la metto?🤔🤔
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 31 marzo 2023
    @FEDE53: ciao! la besciamella viene mescolata alla crema di asparagi e si utilizza per formare gli strati della lasagna!
  • Elisaortelli
    lunedì 02 agosto 2021
    Cosa posso mettere al posto degli asparagi? C'è qualcosa che lo sostituisce? grazie arrivederci
    Redazione Giallozafferano
    martedì 03 agosto 2021
    @Elisaortelli: Ciao, gli asparagi sono ideali da abbinare alle uova ma se preferisci puoi provare sostituirli con zucchine o fagiolini...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.