Pasta alla monzese

/5

PRESENTAZIONE

Pasta alla monzese

La pasta alla monzese è un primo piatto saporito, gustoso e veloce da preparare, che si ispira alla tradizione culinaria brianzola, dando una nota in più alla tipica pasta allo zafferano. La ricetta che vi proponiamo, infatti, utilizza gli ingredienti principali di un piatto tipico della gastronomia lombarda: il risotto alla monzese, preparato con salsiccia e, in alcune varianti, con lo zafferano.
Il pezzo forte di questa ricetta è la luganega di Monza, particolare perché il suo impasto viene arricchito da formaggio grana, brodo di carne e vino. Lo zafferano, invece, costituisce il legame con la tradizione, che, però, viene rivisitata con l’aggiunta della panna per ottenere un’irresistibile condimento cremoso. Il risultato è un primo piatto adatto da gustare per gran parte dell’anno e da preparare al volo e con facilità. La pasta alla monzese prenderà per la gola anche i più tradizionalisti grazie al suo sapore deciso.

E se siete amanti dei primi piatti con la salsiccia provate anche:

INGREDIENTI
Penne Rigate 320 g
Luganega 250 g
Panna fresca liquida 250 g
Zafferano in pistilli 0,3 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 60 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Pasta alla monzese

Pasta alla monzese

Per preparare la pasta alla monzese, mettete a bollire una pentola con acqua e salate a bollore (servirà poi per cuocere la pasta); iniziate dunque a spellare la salsiccia. Incidete per il lungo la luganega 1 ed eliminate il budello 2. Dopodiché tagliate in bocconcini di un paio di centimetri, così da essere sicuri che la cottura sia omogenea 3.

Pasta alla monzese

Mettete a scaldare una padella antiaderente sul fuoco e poi versate i bocconcini 4, rosolateli per bene senza aggiungere grassi 5, fin quando non saranno completamente dorati 6; ci vorranno pochi minuti.

Pasta alla monzese

Quando la salsiccia luganega avrà "sudato" in padella, versate la panna, aggiustate di sale e di pepe e continuate la cottura per una decina di minuti 7. Intanto lessate le penne 8 e mentre la pasta cuoce prelevate un po’ d’acqua di cottura e versatela in un recipiente dove avrete messo i pistilli di zafferano 9.

Pasta alla monzese

Stemperate rapidamente con una forchetta 10 e poi versateli in padella così da far amalgamare per bene il tutto 11. La pasta a questo punto sarà al dente, scolatela direttamente in padella con una schiumarola (tenete da parte un pò di acqua della pasta) 12 e mescolate per bene così per far incorporare i sapori 12.

Pasta alla monzese

Spegnete la fiamma e aggiungete il Parmigiano grattugiato 13, mentre mescolate assicuratevi che il formaggio si sciolga per bene. Se il fondo dovesse diventare troppo asciutto, basterà aggiungere ancora un po’ di acqua di cottura della pasta per stemperare 14. Date un’ultima saltata, salate e pepate a piacere sempre a fiamma spenta, e poi la vostra pasta alla monzese è pronta per essere servita 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta alla monzese.

Se volete conservarla tenetela pure in frigorifero, per un giorno al massimo, coprendo con pellicola. Per stemperare il tutto rimettete sul fuoco aggiungendo ancora un po’ di panna o latte, o altra acqua bollente.

Consiglio

I pistilli conferiranno un profumo ed un sapore molto più intensi della polvere di zafferano, ma se non riuscite a trovarli rimediate tranquillamente con quest’ultima!

Se non avete una buona padella antiaderente rischierete di far attaccare le salsicce sul fondo per rimediare, sistemate un foglio di carta forno e utilizzate come base antiaderente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI95
  • Giollyi
    martedì 18 gennaio 2022
    si può sostituire il formaggio grattugiato con un formaggio molle
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 19 gennaio 2022
    @Giollyi: Ciao, puoi utilizzare un formaggio cremoso ma otterrai un risultato diverso!
  • Domenico35
    mercoledì 15 aprile 2020
    Buon giorno posso usare la besciamella anziché la panna? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 aprile 2020
    @Domenico35: ciao! il risultato non sarà lo stesso, ma se preferisci puoi fare ugualmente un tentativo! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.