Pasta biscotto al cacao

/5

PRESENTAZIONE

La ricetta della pasta biscotto è il nostro segreto per ottenere dei rotoli dolci perfetti, soffici e golosi, da farcire con confetture, crema pasticcera, ganache... La versione della pasta biscotto al cacao è altrettanto perfetta per le vostre preparazioni dolci, per creare dei contrasti cromatici d’effetto con un tocco di sapore in più. Questa sorta di Pan di Spagna è una base morbida e sottile caratterizzata da una consistenza elastica che consente di arrotolarla senza fatica e di creare squisite preparazioni: provate la nostra versione di rotolo al cacao con crema al latte oppure quella con cioccolato bianco, saranno perfette da servire come dessert o come merenda per i più ghiotti!

INGREDIENTI
Ingredienti per una leccarda di 45x37 cm
Uova circa 4 medie 220 g
Cacao amaro in polvere 25 g
Farina 00 35 g
Miele 10 g
Zucchero 80 g
Acqua 1 cucchiaio
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Pasta biscotto al cacao

Pasta biscotto al cacao

Per realizzare la pasta biscotto per prima cosa dividete i tuorli (dovranno pesare circa 80 g) dagli albumi (che dovranno pesare circa 120 g) 1; nella ciotola con i tuorli aggiungete anche il miele 2, l’estratto di vaniglia 3 e l'acqua.

Pasta biscotto al cacao

Versate anche 30 g di zucchero presi dalla dose totale 4. Montate i tuorli con le fruste elettriche 5 fino a che non diventeranno chiari e spumosi. Tenete da parte, pulite bene le fruste. Poi aggiungete il restante zucchero (50 g) nella ciotola con gli albumi 6;

Pasta biscotto al cacao

montate con le fruste pulite gli albumi e lo zucchero (7-8); gli albumi dovranno essere montati a neve non troppo ferma (in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti). Unite il composto di tuorli agli albumi montati 9.

Pasta biscotto al cacao

In una ciotola a parte setacciate cacao e farina 10 e unitelo all'impasto di uova 11, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto 12.

Pasta biscotto al cacao

Una volta che le polveri saranno incorporate 13, prendete una leccarda di 45x37 cm leggermente imburrata e rivestita con carta da forno, quindi spalmate il composto con una spatola 14 in maniera omogenea su tutta la superficie: dovrà avere lo spessore di circa 1 cm 15. Cuocete la pasta biscotto al cacao in forno preriscaldato statico a 220° per 6-7 minuti (non di più).

Pasta biscotto al cacao

Nel tempo di cottura non dovrete mai aprire il forno, così che si trattenga al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno 16 e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, toglietela dalla leccarda, ribaltatela su un tagliere o piano di lavoro facendo attenzione a non romperla e staccate delicatamente la carta forno 17; ora la pasta biscotto al cacao è pronta per essere farcita secondo i vostri gusti 18.

Conservazione

La pasta biscotto al cacao si può conservare per circa 3 giorni in frigorifero avvolta con pellicola per alimenti; quindi può essere anche preparata molto in anticipo rispetto a quando si deve utilizzare.Po È possibile congelarla, mantenendola sempre avvolta nella pellicola.

 

Consiglio

Con la pasta biscotto potete realizzare rotoli farciti con svariate creme o confetture oppure dei tronchetti. Potete anche copparla con degli anelli da pasticceria per realizzare delle torte a piani, al posto del Pan di Spagna.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI179
  • paolag3373
    martedì 17 ottobre 2023
    Ciao a tutti🥰🥰 una domanda, se non ho il cacao amaro posso aggiungere il cioccolato fondente?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 ottobre 2023
    @paolag3373:Ciao, sconsigliamo questa sostituzione perché si tratta di due ingredienti con una composizione molto diversa.
  • Morgana99
    venerdì 14 ottobre 2022
    posso utilizzarla per fare biscotti prima di cuocerla ?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 ottobre 2022
    @Morgana99:Ciao, questo impasto non è adatto alla preparazione di biscotti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.