Medaglioni di salmone al pepe verde

/5

PRESENTAZIONE

Il salmone in salsa verde è una preparazione saporita, delicata e davvero elegante, che si presta benissimo ad essere preparata in occasioni speciali, in particolar modo a Natale o quando si voglia fare bella figura con un ospite particolarmente gradito o importante. Ottima idea per San Valentino!
Questo è un piatto molto raffinato, ricco di gusto che si sposa molto bene con la digeribilità del salmone fresco, pesce pregiato e ricco di principi nutritivi. E se avete apprezzato questa ricetta provate anche la versione con la carne, il filetto al pepe verde

INGREDIENTI

Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Vino secco da dessert q.b.
Salmone (4 fette spesse circa 3 cm l'una) 800 g
Panna fresca liquida 250 ml
Pepe verde in grani in salalmoia 1 cucchiaio
Cipolle ½
Burro 20 g
Per la salsa di pomodoro
Basilico q.b.
Passata di pomodoro 250 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
per il brodo di crostacei
Crostacei (scampi, gamberi, ecc) scarti e carcasse 250 g
Cipolle piccola 1
Carote 1
Sedano 1 costa
Pomodorini ciliegino 100 g
Brandy 1 bicchierino
Sale fino q.b.
Burro 50 g
Preparazione

Come preparare i Medaglioni di salmone al pepe verde

Medaglioni di salmone al pepe verde

Per prima cosa preparate il brodo di crostacei: mettete le carcasse in un tegame assieme al burro e fate rosolare il tutto schiacciando bene con un mestolo per fare fuoriuscire i succhi contenuti. Aggiungete il brandy e fate sfumare (1-2), dopodichè unite le verdure tritate 3 e lasciatele rosolare. Unite dell'acqua calda fino a coprire interamente gli ingredienti (almeno 1 litro); salate e lasciate ridurre il tutto fino ad ottenere 250 ml di liquido.

Medaglioni di salmone al pepe verde

Passate il brodo con un colino a maglie fitte 4. A questo punto aggiungetevi la panna liquida, mettendo il composto sul fuoco (basso) affinché leghi e si ispessisca  (5-6).

Medaglioni di salmone al pepe verde

Mentre il brodo di crostacei si riduce, preparate una salsa di pomodoro semplice, mettendo in un tegame 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, la passata di pomodoro 7, e il sale 8; fate bollire a fuoco dolce affinché la salsa si addensi. Quando il sugo sarà pronto aggiungete delle foglie di basilico fresco e spegnete il fuoco 9.

Medaglioni di salmone al pepe verde

Nel frattempo, preparate i medaglioni con i tranci di salmone, cliccando qui  per vedere come fare. Quando il brodo di crostacei e la salsa di pomodoro saranno pronti, tritate la cipolla e mettetela in un tegame con il burro e due cucchiai d’olio 10,  a fuoco bassissimo, affinché diventi bionda; aggiungete i grani di pepe verde 11 e unite  3-4 cucchiai di salsa di pomodoro 12.

Medaglioni di salmone al pepe verde

Quando si sarà amalgamato, aggiungete il composto di fumetto e panna 13 e fate cuocere  per altri cinque minuti 14.  Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio e adagiatevi i medaglioni.

Medaglioni di salmone al pepe verde

Fate rosolare i medaglioni a fuoco allegro su entrambi i lati non più di 5  minuti 16: spruzzate con il vino bianco secco e lasciatelo evaporare; a questo punto unite la salsa 17,  coprite il tegame con un coperchio e ultimate la cottura 18, non più di 10 minuti. Servite i  medaglioni di salmone nappandoli con il sugo di cottura.

Conservazione

Consigliamo di consumare i medaglioni di salmone al pepe verde appena fatti, ma se lo desiderate potete conservarli in frigorifero per un giorno al massimo, chiusi con un contenitore ermetico.

Curiosita'

Il salmone è presente nell’Atlantico occidentale ed orientale e nel Mar Baltico: le sue uova del sono piccolissime (5-7 mm) ma sono estremamente numerose. Infatti, un litro d’acqua ne contiene da 5 a 7000.
Se ne avete in casa, potete aggiungerle come decorazione sul piatto di portata di questa ricetta raffinata, per impreziosirla ulteriormente.

Consiglio

Se preferite, potete utilizzare al posto dei grani di pepe verde quelli di pepe rosa in salamoia, che sono più teneri e hanno un gusto sì piccante, ma non pungente. Inoltre, potete sostituire la passata di pomodoro con dei pomodori freschi e ben maturi tagliati a dadini, che passerete a cottura avvenuta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Greta
    mercoledì 25 febbraio 2015
    Buongiorno Sonia! Quale potrebbe essere un contorno adatto a questa ricetta? Sarebbero meglio delle verdure oppure delle patate? Grazie mille per la tua pazienza!
    Sonia Peronaci
    giovedì 19 marzo 2015
    @Greta: Ciao Greta, a me piacciono tantissimo le carote al latte! Ma dai un'occhiata a tutti i nostri contorni smiley
  • invitante
    domenica 14 dicembre 2014
    buona sera ! vorrei chiedervi un consiglio, visto che pensavo di ofrirlo agli ospiti alla vigilia, volevo chidere se si puo conservare il sughetto per un po di ore( o almeno il brodo) visto che la cena e per 20 persone vorrei velocizzare un po i tempi ... e si puo utilizzare la panna di soia o qlcs altro senza lattosio, ho dei ospiti con intolleranze molto accentuate. grazie! attendo la vostra risposta
    Sonia Peronaci
    martedì 16 dicembre 2014
    @invitante:Ciao! Si, puoi conservare il sugo in frigorifero: lascialo raffreddare completamente e chiudilo in un contenitore ermetico. Si, puoi usare la panna vegetale smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.