Scones salati alle patate

/5

PRESENTAZIONE

Un antipasto sfizioso si può realizzare in tanti modi diversi, trasformando alcune preparazioni solitamente dolci in un invitante stuzzichino salato: i muffin e i baci di dama salati, le bombe fritte salate; a queste ricette ne aggiungiamo un'altra: gli scones salati alle patate. Avevamo già proposto questi deliziosi biscotti morbidi inglesi con piselli e pancetta e quelli alla zucca, mentre in questa variante la novità principale è nell'impasto reso ancora più morbido perchè realizzato con le patate. Come ripieno abbiamo scelto un mix di ricotta e prosciutto crudo o zucchine e mortadella ma voi potrete scegliere gli ingredienti preferiti o di stagione per realizzare gli scones salati alle patate come più desiderate!

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 scones da 6,5 cm di diametro
Patate 420 g
Farina 00 220 g
Burro 50 g
Latte intero 160 g
Timo 5 rametti
Sale fino 1 pizzico
Noce moscata da grattugiare q.b.
Lievito istantaneo per preparazioni salate 12 g
Per farcire
Prosciutto crudo (a fette) 150 g
Ricotta 250 g
Mortadella (a fette) 150 g
Zucchine 100 g
Per decorare
Semi di sesamo q.b.
Semi di sesamo nero q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione

Come preparare gli Scones salati alle patate

Scones salati alle patate

Per preparare gli scones salati alle patate, iniziate proprio da quest'ultime: lavatele sotto acqua corrente, quindi mettetele a lessare in un tegame capiente con abbondante acqua leggermente salata 1: ci vorranno circa 30 minuti di cottura perché risultino morbide (potete ridurre i tempi utilizzando una pentola a pressione, ci vorranno circa 12 minuti in questo caso); una volta cotte, sbucciatele ancora calde 2 e schiacciatele  in una ciotola 3.

Scones salati alle patate

Unite il burro, il timo 4, il sale 5 e una grattugiata di noce moscata per aromatizzare il composto 6;

Scones salati alle patate

mescolate tutto con una forchetta 7, poi coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi in frigo 8. Poi in una ciotola setacciate la farina e unite il lievito per preparazioni salate 9.

Scones salati alle patate

Quando il composto con le patate sarà freddo, versatelo nella ciotola con la farina e il lievito 10 e unite anche il latte poco alla volta 11, quindi amalgamate tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo. Poi formate una palla di impasto 12 e ponetelo in frigo a rassodare coperto con pellicola per circa 20 minuti.

Scones salati alle patate

Passato questo tempo, rovesciate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, adagiate un foglio di carta da forno sopra e stendete l'impasto in un disco di 1,5 cm di spessore 14; poi togliete il foglio di carta da forno e con un coppapasta di 6,5 cm di diametro realizzate 12 dischi 15

Scones salati alle patate

e poneteli su una leccarda foderata con carta da forno. Cospargetene alcuni con semi di sesamo bianchi, altri con quelli neri e i restanti con semi di papavero 16. Ponete la teglia in frigorifero per far riposare i dischi 10-15 minuti ancora, prima di infornarli in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti (180°C per 10-15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti dovranno risultare dorati in superficie (potete verificare la cottura infilzandoli con uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto saranno cotti); potrete sfornarli e lasciarli raffreddare completamente su una gratella. Intanto per il ripieno, lavate e spuntate una zucchina, quindi riducetela a fette piuttosto sottili con un coltello 18 o con una mandolina.

Scones salati alle patate

Fate scaldare molto bene la piastra e grigliate le zucchine da entrambi i lati 19; poi quando gli scones saranno freddi, apriteli a metà per il senso della larghezza  con un coltellino 20 e farcite 6 metà con ricotta 21,

Scones salati alle patate

quindi adagiate sopra alle metà con la ricotta le zucchine grigliate 22 oppure il prosciutto crudo o la mortadella 23; richiudeteli con le altre metà e i vostri scones salati alle patate sono pronti per essere gustati 24!

Conservazione

Conservate gli scones salati alle patate e farciti, in frigorifero per 1 giorno coperti con pellicola.

Potete congelare l'impasto per circa 1 mese; dovrete scongelarlo in frigorifero e farlo rinvenire a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

 

Consiglio

Farcite gli scones salati alle patate come più preferite, con verdure di stagione o con altri salumi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • AnnaTripodi
    sabato 31 ottobre 2020
    Ciao! piccola segnalazione: tra gli ingredienti c’è indicato il prosciutto cotto, mentre nella presentazione e nella preparazione si parla di prosciutto crudo.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 31 ottobre 2020
    @AnnaTripodi:Ciao, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a modificare
  • Francesca_Perego
    mercoledì 18 settembre 2019
    Ciao sono Francesca, c’è stato un problema con l’impasto perché era troppo molle ed appiccicoso (ho provato ad aggiungere la farina ma il problema non si è risolto) cosa devo fare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 settembre 2019
    @Francesca_Perego : Ciao, ci dispiace per il tuo risultato. Puoi essere più precisa? Hai seguito attentamente la ricetta? Gli ingredienti erano pesati accuratamente?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.