Triangolini di ricotta con confettura di ciliegia

/5

PRESENTAZIONE

I triangolini di ricotta al forno sono dei deliziosi involucri croccanti che racchiudono un morbidissimo e goloso ripieno di confettura di ciliegie o di Nutella. Questi triangolini di ricotta, che possono essere serviti tiepidi o freddi, sono un'ottima idea per la merenda di bambini (e adulti!). Serviteli al naturale o spolverizzandoli con zucchero a velo, finiranno in men che non si dica!

INGREDIENTI

Ingredienti per la sfoglia di 16 triangolini:
Burro 175 g
Farina 300 g
Ricotta vaccina 250 g
Uova 1
per il ripieno
Confettura di ciliegie q.b.
Nutella q.b.
Preparazione

Come preparare i Triangolini di ricotta con confettura di ciliegia

Triangolini di ricotta con confettura di ciliegia

Per preparare i triangolini di ricotta con confettura di ciliegie e Nutella iniziate con la preparazione dell'impasto: mettete su di una spianatoia la farina, il burro (freddo) tagliato a pezzetti e la ricotta 1 e impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico 2. Se nell’eseguire tale operazione il composto risulterà appiccicarsi alla spianatoia, cospargetela più volte con della farina, fino a che l’impasto risulterà elastico e asciutto. A questo punto avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo nel frigorifero per almeno mezz’ora 3.

Triangolini di ricotta con confettura di ciliegia

Togliete l’impasto dal frigorifero e con l’aiuto di un matterello, stendete il composto fino a formare una sfoglia della forma di un rettangolo e dello spessore di 2 mm. Con una rotella tagliapasta dentellata, ricavate dalla sfoglia dei quadrati dai lati di cm 10 4, e ponete al centro di essi un cucchiaino di Nutella oppure di confettura di ciliegie 5. Sbattete un uovo in una ciotolina, e con un pennellino spennellate i bordi dei quadrati di pasta,

Triangolini di ricotta con confettura di ciliegia

prima di ripiegarli in obliquo 7 per formare dei triangolini 8. Una volta chiusi, ponete i triangolini su delle teglie foderate di carta forno e spennellate la loro superficie con l’uovo sbattuto 9, quindi infornateli per 20-25 minuti a 180-200°. A cottura ultimata sfornate i triangolini e poneteli in un vassoio, cospargeteli eventualmente di zucchero al velo e serviteli tiepidi (per evitare di scottarvi con i ripieni) o freddi.

Consiglio

Se dalla sfoglia ricaverete dei quadrati dal lato di cm 10 otterrete circa 16 triangolini di dimensioni abbastanza consistenti, ma se ridurrete il lato dei quadrati a 8 cm ne ricaverete circa 20. Per quanto riguarda il ripieno, potete dare sfogo alla vostra fantasia, preparando delle creme di vostro gusto o scegliendo la confettura che più vi piace.

Curiosita'

Il sapore della sfoglia di questa preparazione è neutro e quindi il suo ripieno può essere sia dolce che salato. Se volete un'idea di come preparare un antipasto sfizioso da servire sia caldo che freddo, andate alla ricetta triangolini di ricotta con taleggio e pere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI80
  • cris12
    venerdì 10 marzo 2023
    si possono fare e congelare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 10 marzo 2023
    @cris12: ciao! non dovresti avere particolari problemi!
  • leminejas
    martedì 08 marzo 2022
    Si devono conservare in frigo?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 marzo 2022
    @leminejas: ciao! puoi conservarli a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un contenitore! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.