Zucca allo zenzero

/5

PRESENTAZIONE

E’ tempo di zucca! Versatile e gustosa, la zucca si presta ad innumerevoli preparazioni, sia dolci che salate: tortelli, risotti, vellutate e per i più golosi muffin, biscotti e torte (cliccate qui per curiosare tra le nostre ricette a base di zucca) avrete l’imbarazzo della scelta! Per stupirvi abbiamo pensato ad un accostamento saporito ma semplice: zucca allo zenzero, bocconcini di zucca saltati in padella con lo zenzero fresco e guarniti con briciole di amaretti. Un contorno delizioso in cui alla dolcezza naturale della zucca si unisce l’aroma agrumato e speziato dello zenzero che conferisce al piatto un sapore agrodolce. Servite la zucca allo zenzero accompagnandola a secondi di carne a lunga cottura come brasati o arrosti, conquisterete tutti al primo assaggio.

Preparazione

Come preparare la Zucca allo zenzero

Zucca allo zenzero

Per realizzare la zucca allo zenzero iniziate pulendo la zucca, tagliatela  a metà e poi a fette 1, svuotatela dei semi e dei filamenti interni, eliminate la buccia e tagliatela a dadini di 2 cm circa 2. Pelate lo zenzero con un pelaverdure o uno spelucchino 3

Zucca allo zenzero

e tagliatelo a piccoli cubetti 4. Lavate il porro, e mondatelo, eliminate le foglie più esterne, le radici e mantenete la parte bianca del fusto che andrete ad affettare a rondelle sottili 5. Ponete sul fuoco un tegame largo, versate i porri 6, condite con l’olio di oliva e e fate soffriggere almeno 5-6 minuti o il tempo necessario per far ammorbidire il porro

Zucca allo zenzero

a questo punto versate un mestolo di brodo caldo 7, per preparare il brodo vegetale consultate la scheda Brodo vegetale. Aggiungete lo zenzero tagliato a dadini 8 e i cubetti di zucca 9,

Zucca allo zenzero

aggiustate di sale e pepe la preparazione 10, versate un altro mestolo di brodo 11 e cuocete a fuoco medio per circa 25-30 minuti, aggiungendo del brodo poco alla volta durante la cottura per non far asciugare troppo la verdura che deve risultare morbida ma non deve sfaldarsi. Quando la zucca risulterà morbida, spegnete il fuoco, aromatizzate con un cucchiaino di paprika dolce 12.

Zucca allo zenzero

A parte, in una ciotolina, sbriciolate gli amaretti 13 e uniteli alla zucca 14e mescolate. La vostra zucca allo zenzero è pronta per essere portata in tavola.

Conservazione

Conservate la zucca allo zenzero in frigorifero, per un paio di giorni al massimo, chiusa ermeticamente in un contenitore.

Consiglio

Se a trattenervi dal provare questa ricetta è lo zenzero, che proprio non vi piace, nessun problema: aromatizzate la zucca con dei rametti di rosmarino oppure con del peperoncino fresco o in polvere. Se, poi, già che ci siete, durante la cottura farete sfumare un bicchiere di vino bianco secco, sarete vicini alla perfezione!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.