Cotoletta di pesce

cotoletta di pesce

Foto Shutterstock | stockcreations

  • facile
  • 40 minuti
  • 2 Persone
  • 480/porzione

La cotoletta di pesce è un secondo piatto delizioso, davvero facile da preparare! Ingredienti principali per realizzare queste cotolette sono i filetti di pesce bianco come il merluzzo o il pesce persico, elementi che attribuiscono gusto e sapore al piatto! Per accompagnare questa ricetta vi suggeriamo di realizzare una bella insalata verde, leggera se preparata con un po’ di limone e olio, o in alternativa un’insalata di pomodori, perfetta per ricordare il sapore del mare. Se avete poco tempo a disposizione, è possibile preparare in anticipo le cotolette che si mantengono in frigo per un paio di giorni senza perdere il loro sapore. Vediamo come fare!

Ingredienti

  • 300 gr di filetti di merluzzo
  • 1 uovo di gallina
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 150 gr di pane grattugiato
  • olio di oliva o di semi di arachide per friggere
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Cotoletta di pesce

Preparazione

    1. Il primo passaggio per realizzare questo piatto è quello di sciacquare sotto l’acqua corrente i filetti di platessae porli successivamente in un colino per farli sgocciolare.
    2. All’interno di un piatto rompete un uovo e sbattetelo aiutandovi con una forchetta, unite anche una macinata di pepe e continuate a sbattere.
    3. Dopo aver lavato il prezzemolo selezionate le foglioline migliori e tritatele con la mezzaluna su un tagliere.
    4. Successivamente, all’interno di un piatto pulito, unite questo trito con il pangrattato e mescolate il tutto con un cucchiaio.
    5. Iniziate quindi a passare i filetti di pesce nell’uovo e successivamente nel pangrattato; terminata questa operazione ponete tutto su un piatto.
    6. Versate abbondante olio extravergine di oliva all’interno di una padella ampia e antiaderente.
Vi suggeriamo di non utilizzare troppo olio per evitare di far diminuire eccessivamente la temperatura.
  1. Non appena raggiunto il grado di ebollizione, immergete i filetti panati prestando attenzione a non bruciarvi!
  2. Non appena la superficie della panatura sarà ben dorata scolate i filetti e poneteli su un piatto ricoperto con carta da cucina, che li asciugherà facendo perdere l’olio in eccesso.
  3. Salate i filetti, preparate l’insalata di contorno e successivamente servite tutto ai vostri ospiti!
Cotoletta di pesce al forno Cotoletta di pesce al forno E’ possibile preparare anche la cotoletta di pesce al forno, una versione più leggera e meno calorica della ricetta classica. Realizzarla è davvero semplice: ricoprite una teglia da forno con un foglio di carta forno e successivamente poneteci i filetti panati. Irrorate il tutto con un po’ d’olio e successivamente infornate in tutto in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Vi suggeriamo di girare i filetti a metà cottura, la quale dipende sempre dalla dimensione dei filetti utilizzati. Unico suggerimento per questa preparazione è di non cuocere troppo il pesce, il quale potrebbe risultare troppo asciutto. Foto di Micaela & Massimo e di Mik

Parole di Liliana Panzino

Potrebbe interessarti