Tartufi al cioccolato e scorza d'arancia

Pronto in 90

Difficoltà

Vedi la ricetta
Tartufi al cioccolato e scorza d'arancia

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
500 ml di panna liquida
la buccia di 1 arancia non trattata
100 gr di cacao in polvere

 

PREPARAZIONE

Tritate grossolanamente i due cioccolati. Riscaldate la panna dentro la vostra Lagofusion. Non appena arriverà a bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene con una spatola fino a quando si sarà completamente sciolto. Avrete ottenuto in questo modo una ganache, una crema che si solidifica col freddo e si fluidifica col caldo.
Trasferitela in una ciotola capiente, aggiungete la scorza d'arancia tritata, mescolate bene e trasferitela in frigorifero per almeno un'ora.
Trascorso questo tempo togliete la ganache dal frigo e, con l'aiuto di un cucchiaino, staccatene di volta in volta una piccola quantità che lavorerete con le mani bagnate fino ad ottenere delle piccole palline.
A questo punto passatele nel cacao in polvere, che avrete precedentemente steso su un foglio di carta da forno.
I Tartufi si conservano in frigorifero per 2 settimane e in freezer per 2 mesi. Ricordatevi solo di tirarli fuori mezz'ora prima di servirli in modo che diventino morbidi.

Ricetta di The Foodorialist 

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!