Filetto di maiale al miele e zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Il filetto di maiale al miele e zenzero è un secondo piatto veloce e gustoso contaminato da sapori orientali.
Anche i meno esperti possono cimentarsi in questa preparazione: è sufficiente tagliare a bocconcini il filetto di maiale, farlo rosolare in padella insieme allo zenzero per dare una nota fresca e al peperoncino per dare un tocco piccante, si prosegue poi la cottura sfumando con la salsa di soia per dare sapidità e con il miele millefiori per addolcire la pietanza.
Se amate i sapori esotici dovete provare questi filetti di maiale al miele e zenzero, caratterizzati da un sapore agrodolce dato dal miele che caramellando i bocconcini di carne rende denso il fondo di cottura.
Il risultato che si ottiene è un piatto molto saporito, per questo vi consigliamo di accompagnare i filetti di maiale al miele e zenzero con del semplice riso basmati oppure con una cruditè di verdure miste o ancora, per i tradizionalisti, con le intramontabili e gustose patate arrosto.

INGREDIENTI
Filetto di maiale 500 g
Zenzero fresco 25 gr
Salsa di soia 30 g
Miele millefiori 2 cucchiai
Olio di sesamo 2 cucchiai
Peperoncino fresco 5 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Filetto di maiale al miele e zenzero

Filetto di maiale al miele e zenzero

Per preparare il filetto di maiale al miele e zenzero iniziate eliminando il grasso in eccesso dal filetto 1 e ricavate dei bocconcini spessi circa 2 cm tagliandolo nel senso della lunghezza 2; e non gradite la carne di maiale potete sostituirla con del petto di pollo o di tacchino. Salate i bocconcini di maiale ma non molto perchè ci sarà la salsa di soia che darà sapidità. Tagliate a julienne il peperoncino fresco 3, se preferite potete eliminare prima i semi per smorzare il gusto piccante.

Filetto di maiale al miele e zenzero

Sbucciate lo zenzero 4 e tagliatelo a julienne 5. Scaldate in una padella due cucchiai di olio di semi di sesamo 6, in alternativa potete usare un altro olio di semi come quello di girasole o di arachidi,

Filetto di maiale al miele e zenzero

versate nella padella prima lo zenzero a julienne 7. Dopo un paio di minuti il peperoncino 8. Fate insaporire l’olio e adagiate i filetti di maiale aiutandovi con una pinza da cucina 9.

Filetto di maiale al miele e zenzero

Cuocete a fuoco medio alto così da far rosolare bene i bocconcini 10 da entrambi i lati, la parte esterna dovrà risultare ben dorata 11. Dopo circa 4 minuti versate il miele 12

Filetto di maiale al miele e zenzero

e la salsa di soia 13 e proseguite ancora la cottura per altri 4-5 minuti 14 o fino a quando la salsa risulterà ben densa e ridotta della metà. Il piatto è pronto quando il miele si sarà caramellato 15, portate in tavola il filetto di maiale al miele e zenzero ben caldo accompagnandolo con verdure crude o appena scottate, del riso basmati oppure se preferite con delle patate arrosto.

Conservazione

Conservate il filetto di maiale al miele e zenzero in frigorifero per non più di due giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questi filettini sono meravigliosi: un trionfo di equilibrio tra sapori orientali e mediterranei. Però, è pur vero che si possono modificare. Più delicati, lasciando intero lo zenzero durante la cottura e rimuovendolo prima di servire, o più saporiti, con un'aggiunta di uno spicchio d'aglio o di scalogno tritato? A voi la scelta!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • NonnaCe
    martedì 01 novembre 2022
    Ho fatto una marmellata di uva decisamente troppo dolce per i miei gusti e con un sapore molto simile al miele, la posso usare in questa ricetta al posto del miele?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 novembre 2022
    @NonnaCe: Ciao, non avendo provato non possiamo darti un consiglio certo ma potresti provare smiley
  • Solita68
    domenica 24 gennaio 2021
    Fatto questa sera... un successone!!!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.