Involtini di verza ripieni di verdura

/5

PRESENTAZIONE

Volete portare in tavola un antipasto o un secondo piatto nutriente e allo stesso tempo sfizioso? Gli involtini di verza ripieni di verdura sono il piatto che state cercando da inserire nel vostro menù! Gustosi e croccanti, si ispirano ai classici involtini di verza, ma racchiudono un ricco e succulento ripieno a base di zucchine, carote, zucca, noci e per una versione più saporita abbiamo aggiunto anche della sfiziosa pancetta! Le foglie di verza vengono infine avvolte da fettine pancetta oppure legate a mo’ di pacchetto con un filo di porro. Questo piatto è davvero l’ideale per scaldare le vostre giornate invernali, inoltre sarà un modo divertente per proporre le verdure ai vostri bambini!

Provate anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 involtini
Verza 900 g
Porri 100 g
Zucchine 200 g
Carote 150 g
Zucca mantovana 250 g
Noci (sgusciate) 80 g
Pancetta affumicata 100 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per guarnire
Porri q.b.
Preparazione

Come preparare gli Involtini di verza ripieni di verdura

Involtini di verza ripieni di verdura

Per preparare gli involtini di verza ripieni di verdura incominciate con la preparazione del ripieno: lavate le verdure sotto abbondante acqua corrente, sbucciate le carote, tagliatele a listarelle 1 e a cubetti di 0,5 cm 2. Fate la stessa operazione anche per le zucchine, tagliandole sempre a dadini della stessa misura 3.

Involtini di verza ripieni di verdura

Procedete ora con la pulizia della zucca: tagliatela a fette, rimuovete la buccia 4 e pulite i filamenti e i semi interni 5, poi riducetela a cubetti sempre di 0,5 cm 6. Dovrete ottenere 100 grammi di polpa di zucca pulita.

Involtini di verza ripieni di verdura

Tagliate a rondelle il porro e 7 e fatelo soffriggere in una padella ampia antiaderente con l’olio 8 insieme alla zucca e alle carote tagliate a cubetti 9 per 4 minuti, mescolando con una spatola.

Involtini di verza ripieni di verdura

Aggiungete anche le zucchine a dadini 10 e cuocete per altri 4-5 minuti, regolando di sale e pepe a vostro piacimento. Nel frattempo in una padella a parte fate dorare 20 g di pancetta affumicata per circa 3 minuti 11; quando sarà ben croccante, spegnete il fuoco e tagliate sottilmente le fettine con un coltello 12.

Involtini di verza ripieni di verdura

Una volta pronta, dividete la verdura in 2 parti uguali ponendole in 2 ciotoline. In entrambi i recipienti versate le noci tritate al coltello 13 e in uno la pancetta che avete precedentemente tagliato 14. A questo punto sfogliate la verza e lavate 9 foglie sotto abbondate acqua fresca corrente 15;

Involtini di verza ripieni di verdura

mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e fate bollire le foglie di verza per 5 minuti 16. Dopo aver sbollentato le foglie, scolatele e fatele raffreddare su di un vassoio. Togliete quindi la venatura centrale, incidendo con un coltello un triangolo 17, poi dividete le foglie a metà 18;

Involtini di verza ripieni di verdura

A questo punto potete procedere alla preparazione degli involtini, partendo da quelli di carne: disponete al centro di ciascuna foglia di verza un cucchiaio di ripieno 19; con le mani arrotolate delicatamente l'involtino 20, chiudendolo a pacchetto 21.

Involtini di verza ripieni di verdura

Avvolgetelo con una fettina di pancetta affumicata che avete tenuto da parte in precedenza 22. Una volta terminati gli involtini di carne procedete con quelli a base di verdura: ponete un cucchiaio di ripieno sulla foglia e chiudetela a pacchetto 23. Incidete il porro 24

Involtini di verza ripieni di verdura

e fate sbollentare una foglia per 2 minuti in acqua calda 25; scolatelo e fatelo raffreddare completamente. Con un coltello ricavate dei fili della larghezza di 0,5 cm 26 che vi serviranno per chiudere gli involtini facendo un piccolo nodo 27.

Involtini di verza ripieni di verdura

Ponete sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio e fate scottare 1 minuto per parte prima gli involtini di verdura e poi quelli di carne, regolando di sale 28 e girandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme 29. Quando avranno preso colore, potrete servire e gustare i vostri involtini di verza ripieni di verdura ben caldi 30!

Conservazione

Si consiglia di consumare gli involtini di verza ripieni di verdura al momento ben caldi. Se vi avanzano, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un piatto ancora più sfizioso potete accompagnare gli involtini con della panna acida oppure con una salsina a base di senape, miele e peperoncino. Al posto delle noci potete anche utilizzare degli anacardi e la cipolla invece del porro.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI25
  • Antea30
    venerdì 04 febbraio 2022
    Peccato! Un bel piatto di verdure rovinato dalla pancetta!!!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 febbraio 2022
    @Antea30: Ciao, se preferisci omettila pure!
  • soniandrea
    mercoledì 07 febbraio 2018
    Possono essere cotti anche in forno?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 07 febbraio 2018
    @soniandrea:Ciao, è una variante da provare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.