Torta di grano saraceno

/5

PRESENTAZIONE

La torta di grano saraceno ha un sapore rustico che viene addolcito dalla presenza della marmellata di mirtilli rossi che grazie anche al suo retrogusto acidulo smorza la dolcezza della torta, un abbinamento che abbiamo riproposto anche nella variante dei biscotti di grano saraceno. Questa torta di grano saraceno per il suo profumo intenso e il suo gusto pieno è ottima sia per una colazione importante che per una merenda diversa dal solito!

INGREDIENTI

Farina di grano saraceno 300 g
Farina 00 100 g
Zucchero 300 g
Burro morbido 300 g
Uova medie 6
Lievito in polvere per dolci (1 bustina) 16 g
Baccello di vaniglia 1
per la farcitura
Marmellata di ribes rosso 400 g
per la decorazione
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno

Dividete i tuorli dagli albumi; nella planetaria lavorate a crema il burro con metà della dose di zucchero ed i semi della bacca di vaniglia fino a ottenere un composto cremoso e bianco 1.  Se non disponete della planetaria procedete allo stesso modo mettendo zucchero e burro in una capiente terrina e montandoli con le fruste elettriche. Unite le farine con il lievito in una ciotola (2-3).

Torta di grano saraceno

Setacciate le polveri e raccoglietele in una terrina, quindi tenetele da parte 4. Aggiungete i tuorli, uno alla volta al composto di burro e zucchero nella planetaria 5, e lavorate per almeno dieci minuti o fino a ottenere una crema molto morbida e spumosa 6.

Torta di grano saraceno

Trasferite il composto di burro-zucchero e uova in una terrina pulita e aggiungete le farine setacciate 7, amalgamate il tutto con l'aiuto di una spatola molto delicatamente 8.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero da aggiungere poco alla volta, unite  al composto anche i bianchi a neve 9 poco per volta e con movimento delicato dal basso verso l’alto.

Torta di grano saraceno

Imburrate e infarinate uno stampo tondo da 28 cm e versatevi l’impasto 10; cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti; verificate la cottura inserendo nel centro uno stecchino, che dovrà risultare asciutto una volta estratto dalla torta.
Lasciate freddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo su una gratella per dolci; una volta che la torta è completamente fredda, tagliatela a metà orizzontalmente con l’aiuto di un coltello da pane; versate la marmellata di mirtilli rossi dal centro 11 e con l'aiuto di una spatola piatta  spargetela delicatamente fino ai bordi 12.

Torta di grano saraceno

Facendo attenzione prendete l'altra base della torta e sovrapponetela delicatamente a quella spalmata di marmellata (13-14). Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.15

Consiglio

Questa torta rustica è ottima anche farcita con marmellate diverse sempre dal retrogusto asprigno come lamponi, more, mirtilli o un misto di frutti di bosco. Per un sapore ancora più deciso si può accompagnare la torta tiepida con una pallina di gelato alla cannella o alla vaniglia, verrà così esaltato il profumo del grano saraceno e della marmellata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI211
  • febre79
    domenica 24 dicembre 2023
    Ho fatto questa torta mille volte, peccato che ogni volta, a 3/4 della cottura, si sgonfi in mezzo. Ho provato con forno statico, forno ventilato, stampo delle giuste dimensioni, più grande, più piccolo, ma niente, ogni volta si sgonfia. La torta risulta cotta in modo giusto e il sapore è buonissimo, ma non riesco ad ovviare a questo problema, potrebbe essere colpa della farina? io uso farina di grano saraceno a grana grossa di una nota ditta altoatesina, mi dicono sia la più indicata per questo dolce, ma forse è meglio quella a grana fine?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 dicembre 2023
    @febre79: Ciao, noi abbiamo utilizzato quella a grana più fine. Sostituendo il tipo di farina è necessario anche ricalibrare le dosi degli altri ingredienti poiché assorbono i liquidi in modo diverso smiley
  • martina.3005
    venerdì 21 aprile 2023
    Buongiorno, il burro posso sostituirlo con olio di semi?e quanti ml? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 aprile 2023
    @martina.3005: ciao! Bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Se una torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.