Pizzoccheri con pancetta e stracchino

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Con questa fotoricetta vi proponiamo i pizzoccheri con pancetta e stracchino, un modo nuovo per cucinare questo tipo di pasta, senza usare il burro e il formaggio tipico della Valtellina, richiesti dalla ricetta tradizionale. La nostra ricetta è decisamente più leggera della tradizionale, ma non completamente light, infatti questo tipo di pasta richiede un po’ di condimento grasso, essendo più asciutta e rustica di quella fatta con il frumento.  

Ingredienti

  • 500 g. di pizzoccheri (sono delle pappardelle o fettuccine larghe fatte con la farina di grano saraceno, specialità della Valtellina)
  • 150 g. di pancetta non affumicata tagliata in una unica fetta
  • 150 g. di stracchino
  • 1 cipolla dolce
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

pizzoccheri pancetta stracchino 01 Sbucciate la cipolla, affettatela e poi fatela stufare dolcemente con un po’ di olio e sale. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Bagnate con poca acqua se necessario, poi quando la cipolla sarà molto morbida spegnete e tenete da parte. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Tagliate la pancetta a listerelle sottili. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Cuocete i pizzoccheri in abbondante acqua salata. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Nel frattempo fate rosolare la pancetta in una padella. pizzoccheri pancetta stracchino 01 A secondo di quanto è grassa la pancetta unite dell’olio in modo che alla fine ci sia abbastanza condimento per la pasta (nelle foto ne abbiamo aggiunto un po’ perché la pancetta era piuttosto magra). pizzoccheri pancetta stracchino 01 Unite lo stracchino al soffritto di cipolle. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Fatelo fondere, poi unendo un po’ di acqua di cottura della pasta cercate di ottenere una salsa fluida. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Scolate la pasta, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Versate la pancetta con il suo intingolo sopra la pasta. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Poi anche la salsa di stracchino e cipolle. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Mescolate la pasta per condirla, unendo se necessario un po’ di acqua di cottura della medesima. pizzoccheri pancetta stracchino 01 Servite subito caldissima in piatti possibilmente riscaldati. pizzoccheri pancetta stracchino 01  
FOTO DI GIeGI

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti