Sciroppo di fragola
![Sciroppo di fragola](/i/it/sciroppo-di-fragola.jpg)
Lavate le fragole e togliete il picciolo, poi mettetele in una pentola con acqua tiepida e schiacciatele. Ponete la pentola a bagnomaria e riscaldate il succo di fragola per 1 ora. Poi filtrate il succo attraverso un panno.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg fragole
120 - 140 g zucchero semolato
150 ml acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Misuriamo il succo e per ogni mezzo litro contiamo 400g di zucchero. Mettiamo il succo con lo zucchero in una pentola e portiamo ad ebollizione. Mescoliamo di tanto in tanto e facciamo cuocere per un massimo di 5 minuti. Se cuociamo più a lungo, lo sciroppo inizia a gelatinizzarsi.
Versiamo lo sciroppo pronto in bottiglie riscaldate, tappi e conserviamo in frigorifero. In questo modo lo sciroppo dura circa 6 mesi.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sciroppo di fragola
Sciroppo di fragole è una dolce e rinfrescante delizia, che si adatta perfettamente a bevande estive e dessert. Realizzato con fragole fresche, zucchero e acqua, lo sciroppo conserva il sapore naturale della frutta. È ideale per aromatizzare limonade, cocktail, yogurt o gelato. Inoltre, puoi prepararlo facilmente a casa, il che garantisce che sia completamente privo di conservanti. Basta far bollire le fragole con lo zucchero, filtrare attraverso un colino fine e lasciare raffreddare. Questo sciroppo è un ottimo modo per sfruttare il raccolto di stagione e portare in cucina un po' di dolce piacere.