Nocino

Nocino è una bevanda ottenuta da noci immature, in modo simile all'amaretto. Le nostre bisnonne e nonne la utilizzavano per curare disturbi gastrointestinali dopo…
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
24 noci
15 g di cannella intera
8 g di chiodi di garofano
4 g di noce moscata (o noce)
1 l di vodka (cognac o slivovitz)
0,5 kg di zucchero
un po' d'acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Raccogliamo le noci entro il 24 giugno al massimo, per evitare che si formino gusci duri.
Le tagliamo a fette sottili, aggiungiamo cannella, chiodi di garofano, noce moscata e alcol, e poi le mettiamo in una bottiglia da cinque litri sotto il cellophane.
Legiamo il cellophane e mettiamo il barattolo alla luce solare. Agitiamo la bottiglia di tanto in tanto. Dopo sei settimane, filtriamo.
Facciamo bollire lo zucchero con una piccola quantità d'acqua e rimuoviamo la schiuma che si forma.
Dopo che si è raffreddato, mescoliamo la soluzione di zucchero con l'estratto di noce filtrato.
Più a lungo riposa, più è benefico. Aiuta molto con i problemi di stomaco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Nocino
Il nocino è un tradizionale liquore ceco, che si ottiene mediante macerazione di noci verdi in alcool, spesso arricchito con zucchero e spezie. Questa deliziosa bevanda ha un caratteristico colore scuro e un sapore intenso, che cambia con gli anni di invecchiamento. Il nocino viene solitamente servito come digestivo dopo i pasti o durante varie celebrazioni. È noto per le sue proprietà curative ed è anche popolare come prodotto domestico, che viene spesso tramandato di generazione in generazione. Questa prelibatezza è simbolo della tradizionale gastronomia ceca.