Torta di pere francese
![Torta di pere francese](/i/it/torta-di-pere-francese.jpg)
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere una crema. Aggiungiamo lentamente la farina mescolata con il lievito per dolci. Versiamo l'olio, il latte e montiamo il tutto.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 pizzico sale
1 pacchetto lievito in polvere
3 cucchiai olio
150 g farina 00
1 dl latte
2 pz uova
100 g zucchero
4 pz pera
copertura 80 dkg burro
1 pacchetto zucchero alla cannella
1 pz uovo
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo le pere, eliminiamo i semi e le tagliamo a fette sottili. Imburriamo una tortiera e versiamo metà dell'impasto, poi disponiamo le pere sopra. Copriamo con il resto dell'impasto.
Così inseriamo in forno preriscaldato a 180°C per cuocere per mezz'ora.
Mentre la torta cuoce, prepariamo la glassa. In un pentolino fondiamo il burro al quale aggiungiamo zucchero alla cannella e uova. Riscaldiamo e mescoliamo bene il tutto.
Dopo aver tolto la torta dal forno, la buchiamo in diversi punti con uno stecchino e la copriamo con la glassa. Riponiamo di nuovo in forno per altri 20 minuti.
La torta può essere servita subito, ma possiamo mangiarla anche fredda.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di pere francese
La torta di pere francese, conosciuta come tarte aux poires, è un delizioso dessert che combina una fine pasta con pere croccanti. Tipicamente si prepara con una pasta al burro, farcita con crema di latte di mandorla e pere marinate. Questa torta è ideale come dolce conclusione di un pranzo o una cena, e il suo sapore delizioso con un tocco di vaniglia e mandorle incanterà ogni amante dei dessert. Si serve meglio leggermente tiepida o fredda, spesso accompagnata da panna montata o gelato per un extra piacere.