Torta pasquale grattugiata
![Torta pasquale grattugiata](/i/it/torta-pasquale-grattugiata.jpg)
Preriscaldiamo il forno a 180°C. Prendiamo lo stampo per agnello, che imburriamo e infarina.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 bicchiere latte
1 pz lievito in polvere
35 dkg farina di tipo 00
14 dkg burro
20 dkg zucchero semolato
1 cucchiaino scorza di limone
4 pz uova
q.b. grasso per imburrare
pangrattato per infarinare
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Separiamo i tuorli dagli albumi. Poi mescoliamo lo zucchero con il burro e i tuorli. Aggiungiamo il latte, la neve ferma degli albumi, la scorza di limone e la farina con il lievito in polvere. Mescoliamo delicatamente.
Nella forma preparata stendiamo questo impasto montato. Mettiamo il agnello in forno preriscaldato e cuociamo per circa 45 minuti. Una volta cotto, rovesciamo l'agnello dalla forma e lo lasciamo raffreddare.
L'agnello pasquale può essere infine ricoperto con cioccolato fuso...
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta pasquale grattugiata
Il agnello di Pasqua grattugiato è un dolce pasquale tradizionale ceco, che viene cotto in uno stampo speciale a forma di agnello. Questa deliziosa torta è preparata con ingredienti finemente grattugiati, come uova, zucchero, farina e burro, spesso si aggiungono anche vaniglia e scorza di limone per un sapore più intenso. Dopo la cottura, l'agnello viene solitamente cosparso di zucchero e può essere decorato con glassa o cioccolato. Questo dolce simbolo della primavera è apprezzato non solo per il suo sapore, ma anche per il suo bell'aspetto, che rallegra la tavola festiva durante le festività pasquali.