"Tradizioni natalizie": Biscotti di pan di zenzero al miele

"Tradizioni natalizie": Biscotti di pan di zenzero al miele
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 1

Un'istruzione dettagliata per la preparazione dei pan di zenzero è l'introduzione a un dolce tradizionale molto amato. Avrete bisogno di un impasto di qualità, degli stampi per diverse forme e di un forno pre riscaldato...

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

400 g di farina 00
25 g di amido di mais
10 g di bicarbonato
130 g di zucchero di canna (finemente macinato)
100 g di miele
2 uova intere
1 tuorlo
3,5 cucchiaini di cannella
2,5 cucchiaini di stellaria
2,5 cucchiaini di chiodi di garofano
2 cucchiaini di cardamomo
2 cucchiaini di zenzero
6 bacche di pimento
Inoltre
un uovo per spennellare
albumi
175 g di zucchero a velo

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Mescolate bene la farina, l'amido di mais, lo zucchero, il bicarbonato e il cacao. Macinate la pimenta a grani fini nel mortaio. Aggiungetela al composto di farina insieme alle altre spezie. Mescolate di nuovo e setacciate tutto attraverso un setaccio fine in una ciotola grande.

In un frullatore, sbattete 2 uova, il tuorlo e il miele. Poi aggiungete il composto agli ingredienti secchi e lavorate bene l'impasto. All'inizio può sembrare che le ingredienti secchi macinati non si uniscano mai, ma con pazienza e forza nelle mani ce la farete.

Avvolgete l'impasto pronto nella pellicola trasparente per evitare che si secchi e mettetelo in frigorifero per riposare per almeno 3 giorni, ma idealmente per una settimana.

Lavorate l'impasto a fondo, idealmente in pezzi più piccoli. I biscotti di pan di zenzero possono essere stesi su un matterello infarinato, ma in questo modo più farina si incorpora nell'impasto, il che non è l'ideale.

L'impasto si prepara meglio posizionando un asciugamano umido sulla superficie di lavoro e stendendo sopra di esso della pellicola trasparente. Stendete l'impasto su questa pellicola, utilizzando un altro foglio di pellicola sopra. In questo modo l'impasto non si attaccherà al piano e non avrete bisogno di ulteriore farina. Stendetelo in una sfoglia uniforme di 2 mm di spessore (fate attenzione alle pieghe della pellicola spiegazzata!).

Preriscaldate il forno a 180 °C. Con l'aiuto di tagliabiscotti, create diverse forme e trasferitele su una teglia rivestita di carta da forno usando una paletta (non dimenticate di lasciare abbastanza spazio tra di loro, altrimenti i biscotti di pan di zenzero si uniranno).

Posizionate la teglia nel forno preriscaldato per 5-6 minuti e nel frattempo sbattete le uova in una ciotola.

Quando i biscotti di pan di zenzero sono cotti, spennellateli con uno strato sottile di uovo, in modo che abbiano una bella superficie lucida. Lasciateli riposare per almeno tre giorni in un contenitore chiuso prima di decorarli.

Spennellate la ciotola che avete lavato e sgrassato a fondo con metà limone, affinché non rimanga alcuna polpa, solo un po' di succo.

Setacciate lo zucchero a velo (170-200 g, a seconda delle dimensioni degli albumi) attraverso un setaccio fine almeno tre volte per rimuovere tutti i grumi. Poi mescolate lo zucchero con l'albume e sbattete fino a ottenere una glassa liscia e priva di grumi.

Riempite una sac à poche con la glassa (o una busta di plastica resistente con zip, che preferisco), ritagliate un piccolo angolo per creare un foro stretto e decorate i biscotti di pan di zenzero secondo il vostro umore e la vostra immaginazione.

I biscotti di pan di zenzero cotti si ammorbidiscono meglio se messi in una vecchia pentola di ceramica della nonna e coperti con un piatto capovolto.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta "Tradizioni natalizie": Biscotti di pan di zenzero al miele

Tradizioni natalizie: Biscotti di miele


I biscotti di miele sono una parte inseparabile del Natale ceco. Questa deliziosa dolcetto è fatta di miele, farina e spezie, che creano un sapore inconfondibile. I biscotti sono spesso decorati con glassa e vari zuccherini colorati, rendendoli una bella decorazione per la tavola di Natale. Cuocere i biscotti è diventata una tradizione familiare, durante la quale si riuniscono i cari e insieme preparano dolci prelibatezze. Questa ricetta unica viene tramandata di generazione in generazione, rafforzando i legami familiari e creando ricordi indimenticabili.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (32 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: caramelle, ceco, arrosto, dolce, natale, esigente, esigente, arrosto, pan di zenzero

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta "Tradizioni natalizie": Biscotti di pan di zenzero al miele.

Aggiungi commento