Baklava

Baklava
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Per preparare la Baklava avremo bisogno di pasta phyllo. È farcita con noci tritate e inondata di sciroppo dolce. Il profumo della baklava provoca una sensazione intensa di eccitazione. E nonostante la Baklava abbia le sue radici fino all'undicesimo secolo, è ancora oggi il dessert più amato da tutti i Greci.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

5 tazze mandorle
4 tazze zucchero
pangrattato
1 cucchiaio cannella macinata
pasta phyllo
succo di limone
sale
burro

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Le mandorle, lo zucchero e due cucchiai di pangrattato li uniamo in un unico composto. Aggiungiamo la cannella e il succo di limone. Stendiamo la pasta fillo nella teglia e la spennelliamo con burro ammorbidito. Cospargiamo con uno strato di composto di zucchero e copriamo di nuovo con un foglio di pasta. Cuociamo per circa 35 minuti a 280 gradi.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Baklava

La baklava è un dolce tradizionale originario del Medio Oriente e delle regioni dei Balcani. Questa deliziosa specialità è composta da sottili strati di pasta filo, che sono intervallati da un mix di noci e bagnati con uno sciroppo dolce di zucchero o miele. Ogni strato di pasta filo è accuratamente spennellato con burro fuso, il che garantisce la sua croccantezza e delicatezza. Esistono molte varianti della baklava a seconda della regione, inclusi diversi tipi di noci, come noci, pistacchi o mandorle. La baklava viene spesso servita in occasioni festive ed è apprezzata per il suo ricco sapore e aroma.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.3/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Dolci, Greco
Štítky:

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Baklava.

Aggiungi commento