Autentico tiramisù italiano
![Autentico tiramisù italiano](/i/it/autentico-tiramisu-italiano.jpg)
Prendiamo i tuorli d'uovo separati e li montiamo con lo zucchero a neve, al quale successivamente mescoliamo il mascarpone. A parte montiamo la panna dolce e la mescoliamo con il composto già pronto.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1-2 pacchetti savoiardi
4 cucchiai rum o amaretto (a piacere)
1 pacchetto mascarpone
100 g zucchero a velo
1 bicchiere panna da montare
3 tuorli
per decorare cacao amaro
a piacere espresso zuccherato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Siamo leggermente unti il fondo di una ciotola quadrata con la nostra crema. Prendiamo i savoiardi e uno alla volta li immergiamo rapidamente (per non farli inzuppare) nel caffè forte freddo, mescolato con rum o amaretto. Su di essi stendiamo uno strato di crema. Ripetiamo il procedimento un'altra volta. In cima spolveriamo la crema con cacao.
Mettiamo il tiramisù in frigorifero per 3 ore, poi possiamo servire a fette.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Autentico tiramisù italiano
Il vero tiramisù italiano è un delizioso dessert che rappresenta con orgoglio la cucina italiana. La sua base è composta da sottili strati di savoiardi imbevuti di caffè, che vengono intervallati da una crema di mascarpone, uova e zucchero. Il tutto è spolverato con cacao in polvere, che conferisce al dessert un sapore e un aspetto caratteristici. Questa combinazione di dolce e amaro delizierà ogni amante dei dessert e la sua preparazione è sorprendentemente semplice. Il tiramisù è un ottimo modo per concludere una serata italiana con familiari e amici.