Frittata di zucchine cotta al forno
![Frittata di zucchine cotta al forno](/i/it/frittata-di-zucchine-cotta-al-forno.jpg)
Sbucciamo la zucchina e svuotiamo il suo centro con i semi, poi la grattugiamo in una ciotola, così come le patate sbucciate e lavate. Strizziamo il succo in eccesso e lo versiamo. Aggiungiamo l'aglio sbucciato e schiacciato e il resto degli ingredienti.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
impasto 500 g zucchina
4 pezzi uova
6 cucchiai farina fine
2 cucchiaini origano
0,5 cucchiaini pepe macinato
500 g patate
7 spicchi aglio
a piacere sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Prepariamo un impasto che saliamo secondo il gusto. Se vi piace la frittata di patate con prosciutto affumicato, aggiungete circa 250 g di prosciutto affumicato tritato. Versiamo poi questo composto su una teglia foderata con carta da forno. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo per circa 25 minuti.
Dopo averlo tolto dal forno, tagliamo la frittata di patate e possiamo servire.
La frittata di patate così preparata è deliziosa e sana, poiché non è affatto imbevuta di grasso.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Frittata di zucchine cotta al forno
La frittella di zucchine e patate al forno è un piatto delizioso e sano che unisce il sapore delle patate con l'aroma delicato delle zucchine. Questa ricetta è un'ottima scelta per un pasto vegetariano, poiché contiene ingredienti freschi e un minimo di grassi. La frittella si prepara facilmente, basta grattugiare le patate e le zucchine, mescolarle con spezie e un uovo, e poi cuocerle in forno fino a dorarle. Grazie alla cottura in forno si evita l'uso eccessivo di olio e il piatto risulta più leggero. Servire con una salsa allo yogurt o un'insalata per un sapore rinfrescante e bilanciato.