Fette di albicocca veloci con cioccolato
Tagliamo il burro a pezzi piccoli e lo facciamo sciogliere lentamente sul fuoco nel latte. Successivamente, lasciamo raffreddare il composto e nel frattempo setacciamo la farina con il lievito in una ciotola...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
Impasto
150 ml di latte
100 g di burro
2 uova
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao
350 g di farina semi-fine
1 lievito in polvere
400 g di albicocche fresche
Glassa
100 g di cioccolato da cucinare
100 ml di panna montata
60 g di noci tritate
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tagliamo il burro a pezzetti e lo facciamo sciogliere lentamente nel latte sul fornello. Lasciamo raffreddare il composto e nel frattempo setacciamo la farina con il lievito per dolci e denoccioliamo le albicocche.
Nella miscela raffreddata incorporiamo le uova, lo zucchero e il cacao e montiamo bene. Successivamente aggiungiamo la crema alla farina nella ciotola e mescoliamo bene.
Imburriamo con olio o burro una teglia da torta o una teglia più piccola e spolveriamo con farina. Stendiamo l'impasto in modo uniforme e posiamo abbondantemente le metà delle albicocche (io ho cotto in una teglia da torta e ho sistemato le albicocche con il lato della buccia rivolto verso l'interno). Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
In un pentolino mettiamo la panna, aggiungiamo il cioccolato spezzettato e lo sciogliamo lentamente a bagnomaria. Poi spennelliamo la torta fredda con la glassa e cospargiamo con noci tritate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Fette di albicocca veloci con cioccolato
I rapidi tagli di albicocca con cioccolato sono un delizioso dessert che unisce il dolce sapore delle albicocche mature e una delicata copertura di cioccolato. Questa semplice ricetta delizierà le vostre papille gustative e non richiederà molto tempo per la preparazione. Grazie al rinfrescante ripieno di albicocca e al ricco sapore di cioccolato, questi tagli sono ideali per feste e per un semplice spuntino pomeridiano. Basta avere pochi ingredienti e un momento della vostra attenzione, e potrete gustare questo fantastico dessert con familiari e amici.
Tomas Rohlena