Gnocchi di prugne
![Gnocchi di prugne](/i/it/gnocchi-di-prugne.jpg)
Gnocchi di prugne lievitati brillano come una gemma nella collana della cucina ceca, poiché il nostro popolo ha un rapporto speciale con le prugne. I gnocchi di prugne si preparano in modo molto simile agli altri gnocchi di frutta lievitati, solo che bisogna aspettare la stagione delle prugne e non consegnarle tutte alla distilleria per ottenere la slivovitz. Quindi, a settembre, tutti gli amanti degli gnocchi di prugne prestino attenzione.
Coloro che amano la combinazione esplosivamente deliziosa di prugne e papavero possono provare la nostra ricetta per gnocchi di prugne con papavero. Tuttavia, il papavero macinato non viene aggiunto alla fine sugli gnocchi lievitati già pronti, ma direttamente nell'impasto. Vedrete che questo procedimento estrae ancora più materia, sapore e profumo dalle prugne e dal papavero. Piccolo consiglio: usate la ricotta in cubetti, perché quella in vaschetta è troppo umida e liquida, quindi non è adatta per l'impasto degli gnocchi. Ricetta per gnocchi di prugne lievitati proprio qui.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
250 g ricotta grassa a cubetti
1 uovo
120 g semolino per bambini
2 cucchiai papavero macinato
12 prugne snocciolate
zucchero a velo
burro
yogurt bianco
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa, fate bollire l'acqua in una grande pentola. In una ciotola, mettete le uova, la semolina e i semi di papavero macinati. Create un impasto, tenendo presente che meno si mescola, più friabile sarà.
Su un piano di lavoro, versate un mucchio di semolina. Sopra di esso mettete un mucchio di impasto e schiacciatelo in una sfoglia. Mettete una prugna denocciolata al centro, avvolgete e formate una bella pallina di gnocchi. L'essere ricoperto di semolina aiuterà a non attaccarsi alle mani e agli altri pezzi.
Nell'acqua bollente che avete messo a scaldare all'inizio, immergete gli gnocchi in modo che non si schiaccino troppo tra di loro. Dopo circa 6-7 minuti, emergeranno in superficie. Estraeteli dall'acqua calda con una schiumarola. Se avete più gnocchi, ripetete il procedimento.
Spolverate gli gnocchi pronti con zucchero a velo e irrorateli con burro chiarificato. Opzione B: al posto del burro, si può utilizzare anche yogurt bianco.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Gnocchi di prugne
I dumplings di prugne sono un piatto tradizionale della cucina centroeuropea, particolarmente amato nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Questo dessert è preparato con un impasto che può essere di patate, lievitato o di ricotta, ed è farcito con succose prugne. Dopo la cottura, i dumplings vengono serviti spolverizzati con zucchero, cannella e burro fuso. A volte vengono utilizzati anche pangrattato o semi di papavero. I dumplings di prugne sono apprezzati per il loro sapore dolce e la loro consistenza soffice, e spesso vengono serviti come piatto principale dolce o come dessert.