Pane fresche croissant
In una ciotola prepariamo un lievito con un po' di farina, acqua, zucchero e lievito, e lo lasciamo lievitare. Poi mescoliamo con il resto della farina, zucchero, sale, maionese e latte. Mettiamo da parte in un luogo caldo e, se possibile, anche umido per circa 30 minuti a lievitare.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
per spennellare 1 pz uovo
a piacere 2 cucchiai cumino
impasto 1/2 cubetto lievito
250 ml latte
500 g farina bianca
100 g maionese
1 cucchiaino zucchero a velo
1 cucchiaino sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Dall'impasto lievitato preleviamo dei pezzi di impasto, che saranno circa 15. Da ognuno di essi stendiamo una sfoglia, ritagliamo un triangolo che poi arrotoliamo in forma di cornetto. Su una teglia prepariamo della carta da forno e su di essa poniamo i cornetti. Lasciamo lievitare ancora un po', poi spennelliamo con acqua o uovo sbattuto. Cospargiamo di sale grosso, carvi o semi di papavero.
Inseriamo in forno preriscaldato a 200°C e cuociamo per circa 15 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Pane fresche croissant
I panini freschi sono una parte essenziale di ogni colazione ceca. La loro struttura morbida e leggera insieme alla crosta croccante li rende una delizia molto apprezzata. Possono essere serviti con burro, formaggio o prosciutto, ma sono deliziosi anche da soli. Il profumo dei panini appena sfornati si diffonde nelle panetterie e attira non solo i residenti locali, ma anche i passanti. Sono simbolo di un'atmosfera domestica e della tradizione della panificazione ceca. Non c'è niente di meglio di un panino caldo da gustare con una tazza di caffè o tè.