Impasto per pizza
![Impasto per pizza](/i/it/impasto-per-pizza.jpg)
Impasto per la pizza dovrebbe essere alla portata di ogni cuoca e di ogni cuoco. Perché non si sa mai quando si avrà bisogno di impasto per la pizza. Vedrete da soli che la sua preparazione non richiede troppo tempo e troppa concentrazione. Ma poi impasto per la pizza vi sorprenderà per la sua somiglianza con le pizze che si mangiano nelle pizzerie. Ecco perché la ricetta per l'impasto per la pizza è così popolare. Poco costo, tanta resa. E come affrontare il fatto che la stragrande maggioranza di noi non ha un tradizionale forno a legna per la pizza a casa?
Per quanto riguarda la teglia, lasciatela riscaldare insieme al forno e poi trasferite con attenzione la pizza su di essa usando della carta da forno. Oppure procuratevi un pietra per pizza.
Accendete il forno a 250 °C già mezz'ora prima.
Impasto per la pizza cuocetelo subito, per evitare che lieviti una seconda volta. L'impasto per la pizza più morbido e croccante si ottiene con farina semintegrale.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
20 g lievito (1/2 cubetto)
½ cucchiaino zucchero semolato
500 g farina di grano tenero tipo 00
5 cucchiai olio d'oliva extravergine
1 cucchiaino sale
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Per prima cosa, lasciate lievitare il lievito. Mescolate il lievito sbriciolato con un po' di acqua tiepida e zucchero.
In una ciotola grande, mescolate il lievito, la farina, il sale e l'olio. Aggiungete gradualmente acqua tiepida (300 ml) per ottenere un impasto per la pizza morbido e omogeneo.
Su una spianatoia infarinata, iniziate a impastare bene l'impasto per la pizza. Diventerà così elastico e non appiccicoso.
Formate una palla, spolveratela con farina, copritela con un canovaccio e lasciate lievitare per 1–2 ore. Molto probabilmente raddoppierà il suo volume.
Dopo, dividete uniformemente l'impasto per la pizza in porzioni e da ognuna di esse stendete una sfoglia, su cui mettete qualsiasi cosa vi piaccia sulla pizza, e subito inseritela nel forno preriscaldato.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Impasto per pizza
Impasto per pizza è un componente fondamentale di uno dei piatti più popolari provenienti dall'Italia. Si prepara con ingredienti semplici come farina, acqua, lievito e sale. Per stenderlo in una sfoglia sottile si aggiunge olio d'oliva, che garantisce la giusta elasticità. Prima della cottura, l'impasto viene lasciato lievitare, in modo da essere soffice. Ogni regione e cuoco possono aggiungere i propri ingredienti preferiti alla ricetta, dando così alla pizza un carattere unico. Un impasto ben preparato è croccante ai bordi e morbido al centro, ideale per qualsiasi condimento.