Le brioche di Honza
![Le brioche di Honza](/i/it/le-brioche-di-honza.jpg)
Ottimi dolci lievitati, che sembrano usciti da una favola.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
impasto
500 g farina tipo 00
2 pz tuorlo
100 g zucchero a velo
1 dl olio
250 ml latte
42 g lievito
sale
ripieno
1 latte
savoiardi
250 g formaggio quark
tuorlo
zucchero a velo
papavero
ripieno 2 zucchero a velo
1 pz zucchero vanigliato
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Facciamo un incavo nella farina, dove lasciamo lievitare il lievito. Saltiamo i bordi della farina. Dopo che il lievito è lievitato, aggiungiamo gradualmente gli altri ingredienti e lavoriamo un impasto liscio. Lasciamo lievitare per circa un'ora. Durante la lievitazione, impastiamo l'impasto 2 volte.
Dall'impasto lievitato formiamo delle palline su un tavolo da lavoro. Quando abbiamo utilizzato tutto l'impasto, iniziamo a stendere le palline in dischi, che farciamo con il ripieno. Chiudiamo le brioche e le disponiamo in una teglia unta d'olio, una accanto all'altra. Poi lasciamo lievitare per altri 10 minuti. Spennelliamo le superfici delle brioche con olio e mettiamo in forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 175 °C per circa 22 minuti. Le brioche con ripieno di ricotta cuociamo un po' più a lungo. Spolveriamo le brioche pronte con zucchero a velo.
Ripieni
Di papavero: Inalziamo il papavero nel latte con zucchero. Addolciamo con zucchero a velo e addensiamo con biscotti sbriciolati.
Di ricotta: Mescoliamo la ricotta con zucchero vanigliato e tuorlo d'uovo. Secondo necessità, addolciamo con zucchero a velo e aggiungiamo uvetta.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Le brioche di Honza
Le buchty di Honza sono un tradizionale dolce ceco che ha conquistato il cuore di molti amanti della cucina casalinga. Si distinguono per la loro consistenza soffice e il delizioso ripieno, tipicamente di prugne, ricotta o semi di papavero. La preparazione prevede un impasto lievitato che, dopo la lievitazione, viene farcito con il ripieno scelto e modellato in piccole palline. Queste vengono poi cotte fino a doratura e spesso spolverate con zucchero a velo. Le buchty di Honza sono la scelta ideale per le feste in famiglia o come dolce conclusione per un caffè pomeridiano.