Ottima carne macinata
![Ottima carne macinata](/i/it/ottima-carne-macinata.jpg)
Immergiamo i panini vecchi nel latte. Tritiamo finemente la cipolla sbucciata e la facciamo soffriggere in padella con il grasso.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
500 g guanciale macinato
500 g carne di manzo macinata
3 cucchiai origano
2 pz uova
2 pz rollo o panino
1 pz cipolla grande
2 dl latte
3 cucchiaini sale
2 manciate pangrattato
3 spicchi aglio
per spennellare 1 pz albume
q.b. 200 ml acqua per innaffiare
burro o olio per imburrare
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una ciotola mescoliamo le due carni, l'origano, le uova, l'aglio tritato, la cipolla soffritta e saliamo. Alla fine aggiungiamo anche i panini strizzati. Mescoliamo tutto a mano e aggiungiamo pan grattato secondo necessità.
Dalla miscela formiamo una pagnottella e la mettiamo in una teglia unta. Aggiungiamo un po' d'acqua, spennelliamo con gli albumi e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 200°C. Cuociamo per circa 1h 20 minuti finché la carne non diventa marrone. Ogni tanto bagnamo con il sugo di cottura e aggiungiamo acqua secondo necessità.
Serviamo il polpettone tagliato a fette e, preferibilmente, con purè di patate.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Ottima carne macinata
Un ottimo polpettone è un piatto delizioso che soddisfa ogni buongustaio. Si prepara con carne macinata di alta qualità, a cui si aggiungono erbe, aglio, cipolla e spezie. Il composto viene mescolato accuratamente e modellato a forma di pagnotta. Si cuoce in forno fino a quando non si forma una crosta gustosa. Si abbina splendidamente a contorni classici cechi, come purè di patate, ma anche a freschi insalate. Un ottimo polpettone è ideale per cene in famiglia, feste o come un pranzo sostanzioso da portare al lavoro. È un classico che non delude mai.