Marinata per cetrioli
![Marinata per cetrioli](/i/it/marinata-per-cetrioli.jpg)
L'estate è legata alla conserva. Si possono conservare frutta, verdura, ecc.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
10 pz alloro
3,5 l acqua
500 g zucchero cristallizzato
160 g sale
10 pz pepe di Giamaica - grani
marinata 1,5 l aceto
50 grani sacharina
5 pz chiodi di garofano
20 pz pepe nero intero - grani
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Oggi prepariamo la salamoia per i cetrioli. Nel giardino raccogliamo i cetrioli, li puliamo e li laviamo accuratamente.
Prepariamo dei pezzi di carota, cipolla, aneto, spezie ecc. Dopo aver riempito i barattoli con i cetrioli (laviamo accuratamente i barattoli e i coperchi) aggiungiamo i pezzi di verdura e le spezie sopra menzionate. Copriamo con la salamoia che ora prepareremo.
In una grande pentola facciamo bollire dell'acqua. (vedi ingredienti) Aggiungiamo zucchero, saccarina e spezie. Salate e aggiungere aceto. Mescoliamo di tanto in tanto. Cuociamo per circa venti minuti.
Poi riempiamo i barattoli con la salamoia pronta. Chiudiamo con i coperchi e sterilizziamo. La salamoia è molto gustosa.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Marinata per cetrioli
La marinata per cetrioli è un elemento chiave nella preparazione dei cetrioli sott’aceto per l'inverno. Tradizionalmente è composta da acqua, aceto, zucchero e sale, creando il caratteristico sapore aspro che i cetrioli assorbono. Oltre agli ingredienti di base, è comune aggiungere semi di senape, aneto, alloro e aglio per un aroma e un sapore extra. Alcune persone aggiungono anche pepe nero o peperoncini per una variante più piccante. La marinata viene brevemente portata a ebollizione e poi versata sui cetrioli in un barattolo per conserve, che vengono sigillati ermeticamente e sterilizzati. Una marinata corretta è quindi la base per cetrioli sott’aceto croccanti e gustosi.