La torta della nonna

La torta della nonna
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Salsa di pomodori sott'olio.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

4 cucchiaini timo
1 bicchiere pomodori sott'olio
3 cucchiai farina 00
1 pezzo passata di pomodoro
1 pezzo cipolla
4 chicchi pepe nero in grani
4 chicchi pimento
3 cucchiai strutto
1 vasetto panna da cucina
10 cubetti zucchero
2 pezzi alloro
q.b. sale
zucchero
aceto

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Sbucciamo e facciamo sgocciolare i pomodori in salamoia. Conserviamo il liquido dei pomodori. I pomodori possono essere in salamoia sia fatti in casa che acquistati.

In una pentola profonda scaldiamo dello strutto e aggiungiamo 10 cucchiaini di zucchero. Mescoliamo finché non otteniamo un caramello. Aggiungiamo i pomodori e mescoliamo. Preparatevi al fatto che, non appena li aggiungete, inizieranno a schizzare. Coprite subito.

Dopo un po' di cottura aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, il timo, il pimento, il pepe in grani e la foglia di alloro. Copriamo e stufiamo finché tutto non si ammorbidisce. Aggiungiamo progressivamente il liquido dei pomodori. Dopo che i pomodori si sono ammorbiditi, togliamo le spezie e frulliamo tutto, preferibilmente con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e aggiustiamo di aceto, zucchero e sale. Se usate un liquido agrodolce dai pomodori in salamoia fatti in casa, non è necessario aggiustare il sapore. In un po' di panna mescoliamo un po' di farina e come ultimo aggiungiamo nella salsa di pomodoro della nonna. Aggiustiamo eventualmente il sapore se necessario.

Serviamo con gnocchi di pane e carne, oppure con peperoni ripieni, come siamo abituati.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta La torta della nonna

Il sugo della nonna è un piatto tradizionale ceco che delizia ogni amante della cucina casalinga. Questa deliziosa salsa è preparata con pomodori, cipolle e spezie, spesso arricchita con polpette di carne o carne di manzo. L'alta combinazione di sapori e aromi porta nel piatto ricordi delle pentole della nonna piene d'amore e cura. Di solito viene servita con gnocchi o riso, il che la rende un piatto ideale per i pranzi di famiglia. Il sugo della nonna è semplicemente un classico che non delude mai.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.1/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Piatto principale, Salse, Verdure
Štítky: Cucina ceca, salsa, ricetta vegetariana

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta La torta della nonna.

Aggiungi commento