La torta della nonna
![La torta della nonna](/i/it/la-torta-della-nonna.jpg)
Salsa di pomodori sott'olio.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 cucchiaini timo
1 bicchiere pomodori sott'olio
3 cucchiai farina 00
1 pezzo passata di pomodoro
1 pezzo cipolla
4 chicchi pepe nero in grani
4 chicchi pimento
3 cucchiai strutto
1 vasetto panna da cucina
10 cubetti zucchero
2 pezzi alloro
q.b. sale
zucchero
aceto
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Sbucciamo e facciamo sgocciolare i pomodori in salamoia. Conserviamo il liquido dei pomodori. I pomodori possono essere in salamoia sia fatti in casa che acquistati.
In una pentola profonda scaldiamo dello strutto e aggiungiamo 10 cucchiaini di zucchero. Mescoliamo finché non otteniamo un caramello. Aggiungiamo i pomodori e mescoliamo. Preparatevi al fatto che, non appena li aggiungete, inizieranno a schizzare. Coprite subito.
Dopo un po' di cottura aggiungiamo la cipolla tagliata finemente, il timo, il pimento, il pepe in grani e la foglia di alloro. Copriamo e stufiamo finché tutto non si ammorbidisce. Aggiungiamo progressivamente il liquido dei pomodori. Dopo che i pomodori si sono ammorbiditi, togliamo le spezie e frulliamo tutto, preferibilmente con un frullatore ad immersione. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e aggiustiamo di aceto, zucchero e sale. Se usate un liquido agrodolce dai pomodori in salamoia fatti in casa, non è necessario aggiustare il sapore. In un po' di panna mescoliamo un po' di farina e come ultimo aggiungiamo nella salsa di pomodoro della nonna. Aggiustiamo eventualmente il sapore se necessario.
Serviamo con gnocchi di pane e carne, oppure con peperoni ripieni, come siamo abituati.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta La torta della nonna
Il sugo della nonna è un piatto tradizionale ceco che delizia ogni amante della cucina casalinga. Questa deliziosa salsa è preparata con pomodori, cipolle e spezie, spesso arricchita con polpette di carne o carne di manzo. L'alta combinazione di sapori e aromi porta nel piatto ricordi delle pentole della nonna piene d'amore e cura. Di solito viene servita con gnocchi o riso, il che la rende un piatto ideale per i pranzi di famiglia. Il sugo della nonna è semplicemente un classico che non delude mai.