Patate al forno con carne macinata

Le patate sbucciate e lavate vengono tagliate a fette. Il porro lavato viene tagliato a rondelle.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
800 g patate
100 g pancetta
1 pz porro
200 ml panna
ripieno 1 pz uovo
500 g carne macinata
100 g formaggio grattugiato
q.b. pepe
sale
q.b. grasso per ungere
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Grattugiamo finemente il formaggio e lo mescoliamo con il composto di carne macinata e uovo. Salare, pepare e mescolare bene con le mani.
Sul fondo di una teglia imburrata disponiamo 1/2 delle patate tagliate e copriamo con il composto di carne. Sopra "sbricioliamo" il porro tagliato e copriamo con fette di pancetta affumicata. La parte superiore sarà costituita dalla seconda metà delle patate. Condire a piacere e mettere in forno a 180°C per gratinare. Dopo 20 minuti, versiamo la panna e rimettiamo in forno per lo stesso tempo o finché non diventa dorato.
Dopo averlo tolto dal forno, servire immediatamente.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate al forno con carne macinata
Le patate al forno con carne macinata sono un piatto tradizionale che delizia per il suo sapore e la sua sostanza. Questa ricetta combina tenere patate, cotte fino a doratura, con deliziosa carne macinata, di solito insaporita con cipolla e spezie. Il piatto viene solitamente cotto in forno, il che conferisce una fantastica consistenza e aroma. Può essere servito come piatto principale, ideale per pranzi o cene in famiglia. Le patate al forno con carne macinata sono anche apprezzate per la loro facile preparazione e la possibilità di variazioni secondo il gusto personale.