Asparagi verdi con salsa olandese

Asparagi verdi con salsa olandese
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni: 2

Asparagi verdi con salsa olandese sono uno dei pilastri fondamentali del mondo gastronomico. In primavera arriva la stagione degli asparagi e non dovreste lasciarvela sfuggire. La combinazione di asparagi freschi, possibilmente locali, con una salsa olandese semplice ma raffinata è quasi da stella Michelin. Asparagi verdi con salsa olandese si prepara facilmente, tuttavia il procedimento deve essere seguito con precisione. Gli asparagi sono migliori se leggermente arrostiti, ma possono anche essere sbollentati per pochissimo tempo in acqua o a vapore.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

500 g asparago verde con steli di spessore medio
1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero macinato fresco
1 pz tuorlo d'uovo
1 e 1/2 cucchiaini succo di limone
1 pizzico pepe di Cayenna
55 g burro fuso
1 pizzico sale

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Prima tagliare le estremità dure dei gambi di asparagi nel punto in cui possono ancora piegarsi bene, e preriscaldare il forno a 230 °C.

Mettere gli asparagi in una teglia bassa o su una teglia da forno. Le punte dovrebbero puntare verso il centro della teglia e le estremità verso l'esterno, poiché cuociono più rapidamente ai lati. Ci vorranno circa 10 minuti, a metà tempo agitare un po' gli asparagi in modo che cuociano uniformemente.

Ora passiamo alla salsa olandese. Frullare brevemente il tuorlo d'uovo, il succo di limone e il pepe di Cayenna, mantenendo il frullatore a bassa velocità e aggiungendo il burro finché non si ottiene una salsa liscia e cremosa. Se vi sembra troppo densa, aggiungere un po' d'acqua tiepida. Non dimenticate di assaporare e, se necessario, aggiungere sale.

Asparagi verdi con salsa olandese servire con pepe macinato e salsa calda. Buon appetito!

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Asparagi verdi con salsa olandese

Asparagi verdi con salsa olandese è un piatto delizioso che combina perfettamente il sapore delicato degli asparagi verdi con la salsa ricca e cremosa. Gli asparagi, essendo una verdura di stagione, sono ricchi di vitamine e minerali, il che li rende una scelta salutare. La salsa olandese, preparata con burro, tuorli d'uovo e succo di limone, conferisce al piatto un sapore morbido e bilanciato. Questa combinazione è ideale come antipasto o secondo piatto leggero. Quando si serve, è bene guarnire il piatto con pepe nero macinato fresco o erba cipollina per esaltare il sapore.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.3/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Sapori, Salse, Antipasto, Colazione, Matrimonio, Vegetariano, Verdure
Štítky: Cucina ceca, asparagi, salsa olandese, antipasto, verdure, asparagi verdi

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Asparagi verdi con salsa olandese.

Aggiungi commento