Utopenci
![Utopenci](/i/it/utopenci.jpg)
Per prima cosa prepariamo la marinata, facendoci bollire acqua con aceto. Durante la ebollizione aggiungiamo sale, zucchero, alloro, chili, pepe, pimento e olio. Lasciamo cuocere per circa 3 minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare la marinata.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
2 kg salsicce
120 g sale
foglia di alloro
1.75 kg cipolla
1 cucchiaio olio
1250 ml acqua
600 ml aceto
10 g zucchero
chili
20 chicchi pepe
5 chicchi noce moscata
Procedimento di cottura secondo la ricetta
I wurstel pelati vengono tagliati in quarti nel senso della lunghezza. Sbucciamo la cipolla e la tagliamo a fette. In un grande barattolo di vetro per conserve, mettiamo la cipolla sul fondo fino a circa 1 centimetro di altezza. Sopra disponiamo i wurstel e ripetiamo fino a riempire il barattolo.
Versiamo continuamente la salamoia per evitare la formazione di bolle d'aria, fino a riempire completamente il barattolo.
Chiudiamo bene con il coperchio (possiamo coprire con della pellicola e fissare con un elastico) e possiamo conservare. Almeno 1 settimana.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Utopenci
Gli utopenci sono un piatto tradizionale ceco, che viene spesso servito come delizia con la birra. Si tratta di salsicce in salamoia, marinate in un liquido acido con cipolla e spezie. La preparazione prevede di tagliare le salsicce in pezzi più piccoli, che vengono poi alternate con cipolla e ricoperte di salamoia. Gli utopenci vengono lasciati riposare per alcuni giorni in un luogo fresco, per raggiungere il giusto sapore. Questo piatto è particolarmente amato nelle taverne e fa parte delle cucine tradizionali ceche.