Patate francesi

Patate francesi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Porzioni: 4

La ricetta per le patate alla francese richiede solo pochi ingredienti ed è quindi piuttosto semplice. La materia prima, le patate, devono essere cotte con la buccia e il tipo ideale è tipo A, meno adatto è il tipo B. Altre cose che decidete di utilizzare per la ricetta delle patate alla francese dovrebbero essere guidate solo dalla vostra passione per i vari sapori. Di solito, nelle patate al forno si aggiunge qualche affettato, più frequentemente sotto forma di carne affumicata. La ricetta per le patate alla francese non può anche fare a meno delle uova e di un composto di uova che crea il corpo del sapore. Alcuni aggiungono anche formaggio grattugiato al piatto. Se scegliete questa variante, grattugiate il formaggio per le patate alla francese solo 10-15 minuti prima di sfornare. La ricetta per le patate alla francese è proposta in una versione standard. Spesso è ovviamente desiderabile adattare la ricetta secondo le vostre preferenze di gusto. Quindi, all'opera!

Versate le patate scolate e asciugate in una ciotola, dove si trova la panna acida aromatizzata con formaggio. Rompete le uova e mescolate bene.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

1 kg patate
400 ml panna montata
500 g formaggio (emmental, speziato)
1 uovo
noce moscata
pepe
burro per ungere
2 spicchi aglio
erba cipollina

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Sbucciate le patate cotte e tagliatele a fette. Mettetele in una ciotola con acqua fredda, affinché le patate non anneriscano.

Versate la panna in una ciotola. Salate e pepate. Aggiungete un pizzico di noce moscata e formaggio grattugiato.

Imburrate una teglia e strofinatela con spicchi d'aglio schiacciati, poi mettete le patate con la panna. Cuocete a 140 gradi Celsius per circa 45 minuti. Negli ultimi 10 minuti aumentate la temperatura a 200. Potete guarnire con erba cipollina tritata.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Patate francesi

Patate alla francese sono un piatto popolare della cucina ceca, ispirato alla gastronomia francese. Questo piatto è composto da strati di patate lesse, solitamente alternate con diversi tipi di ingredienti, come salumi, cipolle e uova. Il tutto è poi ricoperto di panna e cotto in forno. Le patate alla francese sono apprezzate per il loro sostanzioso e ricco sapore. Possono essere servite come piatto principale o come contorno. Molti aggiungono anche formaggio per un sapore più intenso. Questo piatto è semplice da preparare e spesso viene cucinato nelle famiglie di tutto il paese.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.2/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Piatto principale, Per i bambini, Salse alla crema, Patate e pasta al forno
Štítky: patate, Cucina ceca, cibo per bambini, piatto principale, Altre cucine, formaggio

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Patate francesi.

Aggiungi commento