Caron semplice
![Caron semplice](/i/it/caron-semplice.jpg)
La ricetta per la salsa svíčková è uno dei maggiori piaceri che i commensali locali si concedono. Svíčková non deve essere solo un ricetta lunga come un elenco telefonico. Può essere un piatto piuttosto semplice che si può preparare in un attimo per poter gustare una delizia il prima possibile. Anche se il nome della ricetta svíčková deriva dalla carne di manzo chiamata svíčková, non è necessario, anzi è auspicabile utilizzare un altro tipo di carne di manzo per la salsa svíčková. Svíčková può essere sostituita ad esempio con il manzo posteriore, la copertina, la punta di petto, la spalla disossata o quella rotonda, che a volte è chiamata falsa svíčková. Infatti, la salsa svíčková avrà un sapore più ricco grazie a una maggiore quantità di collagene. Per quanto riguarda la carne, è anche molto importante che la carne sia lardellata. Vedrete poi nel piatto che ne vale la pena. La ricetta per una semplice salsa svíčková la trovate proprio qui.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
4 fette controfiletto
1 carota
1 prezzemolo
1 sedano piccolo
olio
sale
pepe
alloro
pepe nero
brodo q.b.
1 bicchiere panna
1 cucchiaio maizena
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Le fette di carne vengono prima pulite dalle membrane, poi battute, tagliate ai bordi e salate. In una padella ben calda le rosoliamo rapidamente nell'olio.
Togliamo la carne e nel fondo di cottura facciamo rosolare la verdura tagliata a cubetti (o grattugiata grossolanamente) e la cipolla.
Trasferiamo tutto in una teglia, bagnandola con il brodo preparato. Poi aggiungiamo le spezie (meglio se in un sacchetto, così è facile toglierle) e coperti facciamo cuocere in forno fino a quando non sono teneri.
Le fette di carne, che si sono ammorbidite e sono tenere, le togliamo, estraiamo anche le spezie e frulliamo la verdura.
Se necessario, aggiungiamo brodo e addensiamo con fecola di patate, che lasciamo cuocere finché non bolle.
Aggiungiamo la panna, facciamo nuovamente bollire, aromatizziamo con succo di limone e mettiamo la carne nella salsa per riscaldarla.
Serviamo con canederli di pane.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Caron semplice
Lo stufato semplice è un piatto tradizionale ceco, composto da carne di manzo marinata in verdure e spezie. Dopo la marinatura, la carne viene rosolata e poi stufata con verdure a radice fino a renderla tenera. La salsa viene addensata con panna e insaporita con limone e zucchero. Viene servita con gnocchi di pane o gnocchi di patate. Questa ricetta è apprezzata per il suo sapore delicato e bilanciato, che ricorda la cucina casalinga. È un piatto ideale per occasioni festive e per pranzi in famiglia.