Sciroppo e limonata di sambuco
![Sciroppo e limonata di sambuco](/i/it/sciroppo-e-limonata-di-sambuco.jpg)
Ottima, deliziosa limonata e sciroppo. Prova.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
1 pizzico acido citrico
0,5 kg zucchero semolato
10 pz fiori di sambuco
1 pz grande limone
5 l acqua
Procedimento di cottura secondo la ricetta
In una pentola mettiamo zucchero e acqua. Portiamo a ebollizione. Facciamo riposare per un momento. Poi aggiungiamo il limone tagliato a fette e i fiori. Mettiamo da parte e dopo 48 ore la limonata è pronta.
È possibile preparare anche uno sciroppo.
Per prima cosa versiamo acqua in una pentola e portiamo a ebollizione. Lasciamo leggermente raffreddare l'acqua bollita.
Versiamo in una grande bottiglia, ad esempio di cetrioli.
Aggiungiamo un pizzico di acido citrico. Zuccheriamo. Mescoliamo. Inseriamo i pezzi di limone.
Aggiungiamo i fiori di sambuco. Mettiamo da parte. Mescoliamo di tanto in tanto. Dopo sette giorni scoliamo lo sciroppo.
Al momento di servire, diluiamo con acqua a piacere e gustiamo.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Sciroppo e limonata di sambuco
Sciroppo e limonata di sambuco sono bevande popolari, soprattutto durante i mesi estivi. Lo sciroppo di sambuco si prepara con i fiori di sambuco nero, che vengono lessati e poi mescolati con zucchero e succo di limone. Questo sciroppo viene poi utilizzato come base per la produzione di una rinfrescante limonata al sambuco. Basta aggiungere acqua, ghiaccio e fette di limone. Oltre a essere gustose, sono anche ricche di vitamina C e riescono a dare una piacevole carica. Provatele come alternativa naturale alle limonate commerciali e godetevi il gusto fatto in casa.