Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 4

Zuppa di fagioli inizia a cuocere già da ieri. Se non hai messo a bagno i fagioli il giorno prima, non ti cimentare nemmeno in una questione come il ricetta per la zuppa di fagioli. Zuppa di fagioli ha sorprendentemente come base i fagioli, quindi se non sono freschi, non sarà buona neppure la zuppa, per quanto sia condita. Zuppa di fagioli rappresenta un piatto sostanzioso e caldo, che apprezzerai soprattutto nei giorni freddi. Zuppa di fagioli contiene anche molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e una grande quantità di fibra. Puoi migliorare la zuppa con qualche salsiccia piccante, oppure per maggiore sostanza aggiungi delle patate. Aggiungile subito dopo aver versato il brodo. Solo così riusciranno a cuocere fino a diventare tenere.
Zuppa di fagioli e la sua ricetta disponibili un po' più in basso.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

300 g fagioli bianchi
1 cucchiaio strutto di maiale
1 pz cipolla
1 spicchio aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio paprika dolce (o piccante)
2 cucchiai farina 00
1,2 l brodo di pollo
2 pz foglie di alloro
sale, pepe
prezzemolo
pane per servire

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Fagioli lavati mettete in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo aggiungete un po' di sale e cucinateli fino a quando sono teneri. Controllate di tanto in tanto, perché, ad esempio, i fagioli più vecchi richiedono più tempo di cottura. Poi scolateli e mettete da parte.

Adesso passate alla base di sapore. Prima rosolate la cipolla tritata, poi aggiungete l'aglio tritato, soffriggete per un momento e unite il concentrato di pomodoro, soffriggete ancora un po'. Spolverizzate con farina e preparate un roux. Fate cuocere il roux mescolando continuamente per circa 1 minuto.

Aggiungete la paprica e le foglie di alloro. Versate il brodo freddo.

Quando la zuppa di fagioli inizia a bollire, abbassate la temperatura e aggiungete i fagioli cotti e morbidi. Salate, pepate e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti senza coprire. Guarnite con prezzemolo e servite con pane.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Zuppa di fagioli

La zuppa di fagioli è un piatto molto apprezzato, soprattutto nella cucina ceca e slovacca. Contiene fagioli, verdure come carote, sedano e patate, e spezie come aglio e majorana. La zuppa è densa, sostanziosa e ideale per le giornate fredde. Viene spesso servita con pane fresco. Ci sono molte varianti, alcuni aggiungono carne affumicata per un sapore migliore. Una variante specifica è la zuppa di fagioli ungherese, che è più piccante e contiene paprika. Invita a sperimentare con i sapori e può essere facilmente adattata in base agli ingredienti disponibili o alle preferenze personali.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.2/5 (23 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: ceco, Legumi, Messicani, Zuppe, Spagnolo
Štítky: legumi, cucina messicana, zuppa, Cucina spagnola, brodo

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Zuppa di fagioli.

Aggiungi commento