Torta di cioccolato

Torta di cioccolato
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 4

Mescolare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere il rum e montare ancora per un po'. Poi, aggiungere le uova intere una alla volta, montandole bene ogni volta.

Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno

180 g di burro (o altro grasso)
200 g di zucchero a velo
1 zucchero vanigliato
2 cucchiai di rum
5 uova
250 g di farina grossa
50 g di maizena
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 g di cioccolato da cucinare (grattugiato)
50 ml di latte (tiepido)
un po' di grasso (per imburrare lo stampo)
farina grossa (per infarinare)

2 cucchiai di marmellata di albicocche
150 g di copertura di cioccolato

(Dopo la cottura e il leggero raffreddamento, possiamo spennellare il dolce con 2 cucchiai di marmellata di albicocche sciolta e poi versarvi sopra tutta la copertura di cioccolato.)

Procedimento di cottura secondo la ricetta

Mescoliamo il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema, poi aggiungiamo il rum e montiamo ancora per un po'.

Successivamente, aggiungiamo gradualmente le uova intere e mescoliamo bene ciascuna. Poi aggiungiamo al composto la farina mescolata con la maizena, un pizzico di sale, il cioccolato, il lievito e il latte tiepido a piacere.

Versiamo l'impasto nello stampo preparato che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato, poi lo mettiamo nel forno preriscaldato e cuociamo lentamente per circa 45 minuti.

Possiamo infine coprire il dolce con una glassa al cioccolato, ma non è necessario.

Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di cioccolato

La ciambella al cioccolato è un delizioso dessert che incanta gli amanti del cioccolato. La sua morbida e umida consistenza e il ricco sapore di cioccolato rendono questa ciambella classica un'idea dolce ideale dopo un pasto. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo, il che la rende una scelta perfetta per i panettieri inesperti così come per i professionisti. Può essere servita da sola, spolverata di zucchero a velo, oppure con panna montata e frutta. La ciambella al cioccolato è un ottimo accompagnamento per feste in famiglia o per il tè pomeridiano con gli amici.

Ti piace la ricetta? Dagliela 5 stelle!

Valutazione attuale della ricetta 4.7/5 (34 votanti)

avatar autora Tomas Rohlena
Tomas Rohlena è una personalità poliedrica con una vasta cultura. È un grande appassionato di cibo e di cucina occasionale. Inoltre, gli piacciono le esperienze gourmet nei ristoranti. Ogni domenica, la sua famiglia attende con gioia il suo pranzo abituale che prepara per loro.
icona del social network icona del social network

In quale categoria è inserita la ricetta?

Categorie: Pasticceria
Tag: spuntino, facile, festivo / domenica, ceco, facile, per bambini, arrosto, dolci, dolce, festa per bambini, feste e celebrazioni, compleanno, dolcetti

Commenti

Aggiungi il primo commento alla ricetta Torta di cioccolato.

Aggiungi commento