Torta di mele delicata con crema vaniglia

Tutti gli ingredienti per la crema li mescoliamo e aggiungiamo una mela tagliata a pezzettini (privata dei semi, lasciando la buccia). Stendiamo la pasta sfoglia in modo sottile e...
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
pasta sfoglia
4 mele grandi (sode e mature)
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zucchero di canna scuro
Per la crema
200 ml di panna acida
2 uova
2 cucchiai di sciroppo d'acero (facoltativo)
1 cucchiaio di zucchero di canna scuro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Tutte le ingredienti per la crema si mescolano e si aggiunge una mela finemente tritata (si elimina il torsolo, la buccia si lascia).
Stendiamo la pasta sottile e la trasferiamo in una tortiera dal diametro di 21 cm. Buchiamo la superficie diverse volte con una forchetta. Sistemiamo i bordi e, se vogliamo, possiamo decorarla. Io ho creato dei piccoli rombi usando degli stampini per biscotti, che ho spennellato con un uovo e ho distribuito uniformemente lungo il bordo della torta.
Versiamo la crema vanigliata preparata sulla pasta.
Dalle mele lavate e asciugate, creando delle strisce di lunghezza a piacere con un pelapatate. Queste strisce le arrotoliamo a forma di rosa e copriamo l'intera superficie della torta. Possiamo arrotolare anche più strisce contemporaneamente a seconda della nostra fantasia. Non sbucciamo le mele, perché la buccia aggiunge colore alla torta.
Infine, cospargiamo delicatamente la torta con cannella e zucchero e cuociamo a 180 gradi (con calore sopra e sotto) per circa 40-50 minuti.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Torta di mele delicata con crema vaniglia
La torta di mele delicata con crema vaniglia è un dolce delizioso che conquisterà ogni amante del dolce. La pasta frolla è farcita con mele succose, che conferiscono alla torta freschezza e leggerezza. La crema vaniglia, morbida e cremosa, completa perfettamente il sapore delle mele, creando così un'armonia perfetta. Questa torta si abbina splendidamente al caffè o al tè, sia durante le celebrazioni familiari che come dolce piacere dopo una giornata faticosa. Ogni pezzo è un piacere gradito per le papille gustative.