Kremrole
Dalla frigorifero o dal congelatore prendiamo il grasso e lo grattugiamo nella farina setacciata. Con le mani lo mescoliamo insieme, poi lo uniamo con il tuorlo, l’aceto e l’acqua ghiacciata. Di nuovo lavoriamo tutto a mano fino a ottenere un impasto, lo avvolgiamo nella pellicola di alluminio e lo mettiamo in frigorifero a riposare per qualche ora.
Ingredienti, cioè ciò di cui hai bisogno
pasta 1 pz tuorlo
35 dkg farina bianca
1 cucchiaio aceto
25 dkg grasso solido
1 dl acqua fredda
per spennellare grasso
1 pz uovo
ripieno 45 dkg zucchero semolato
7 pz albume
Procedimento di cottura secondo la ricetta
Dopo averlo tolto dal frigorifero, lo stendiamo e lo tagliamo a strisce larghe circa 2 cm. Prendiamo dei tubi di metallo, che ungiamo con del grasso e su di essi avvolgiamo le strisce di pasta in modo che non si sovrappongano. In questo modo le spennelliamo ancora con un uovo sbattuto e le poniamo su una teglia imburrata. Le mettiamo in forno preriscaldato a 250°C e cuociamo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno a meringa montando gli albumi a bagnomaria e aggiungendo zucchero poco per volta.
Dopo lasciamo raffreddare le crema dolci e rimuoviamo i tubi di metallo. Farciamo con il ripieno preparato.
Da questa dose si ottengono circa 20 crema dolci, il ripieno avanzerà quasi per il doppio.
Cosa non sapevi ancora sulla ricetta Kremrole
Kremrole èun delizioso dessert ceco, composto da pasta sfoglia, arrotolata in tubi e farcita con una dolce meringa di albumi o panna montata. I tubi vengono tradizionalmente cotti fino a doratura e, dopo il raffreddamento, vengono farciti con una crema leggera e leggermente montata. Spesso vengono cosparsi di zucchero a velo. Le kremrole sono amate nelle celebrazioni e come dessert da accompagnare al caffè. La loro preparazione richiede abilità, ma il risultato ne vale la pena. Sono simbolo della tradizione dolciaria ceca, garantendo un'esperienza gastronomica unica.